Giovedì 12 ottobre 2017

Avvocati: proroga di 30 giorni per l'obbligo dell'assicurazione professionale

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Doveva entrare in vigore ieri, 11 ottobre 2017, l'obbligo da parte degli avvocati di attivare una polizza contro gli infortuni e di munirsi di una copertura assicurativa per responsabilità civile professionale, come previsto dal Decreto 22 settembre 2016 del Ministero della Giustizia che ha chiarito le condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato. Ed invece, proprio nel giorno in cui sarebbero dovuti partire gli obblighi, è stata annunciata la proroga di 30 giorni, come da decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'11.10.2017.

L'assicurazione a copertura della responsabilità civile professionale deve prevedere la copertura della responsabilità civile dell'avvocato per tutti i danni (patrimoniale, non patrimoniale, indiretto, permanente, temporaneo, futuro) che dovesse colposamente causare a terzi nello svolgimento dell'attività professionale. Deve inoltre coprire la reponsabilità dell'avvocato anche per colpa grave.

L'assicurazione contro gli infortuni, invece, deve essere prevista a favore degli avvocati e dei loro collaboratori, praticanti e dipendenti per i quali non sia operante la copertura assicurativa obbligatoria I.N.A.I.L. e deve prevedere la copertura degli infortuni occorsi durante lo svolgimento dell'attività professionale e a causa o in occasione di essa, i quali causino la morte, l'invalidità permanente o l'invalidità temporanea, nonché delle spese mediche.


DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS