Giovedì 28 settembre 2017

Avvocati iscritti a corsi di formazione professionali in streaming: l'ok del Garante al riconoscimento via webcam

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato il via libera ad un ad un sistema informatico che consente di verificare l'effettiva corrispondenza tra l'identità degli avvocati iscritti a corsi di formazione professionali, erogati in streaming, a quella delle persone effettivamente connesse.
Questo al fine di evitare comportamenti sleali (come, ad esempio, la sostituzione di persona) da parte dei partecipanti relativamente all'attribuzione dei crediti formativi.

Il controllo dell'identità avverrà tramite la periodica e casuale acquisizione, durante lo svolgimento del corso e mediante la webcam del pc di ciascun professionista, dell'immagine dei partecipanti collegati in diretta streaming. Le immagini acquisite verranno successivamente inserite nelle schede personali insieme al diagramma di connessione ed un operatore confronterà poi le fotografie con quelle dei documenti di identità raccolti in fase di iscrizione.

Questo sistema, viene precisato nel provvedimento del Garante, "non comporta alcun trattamento biometrico, non essendo prevista la verifica automatizzata di immagini digitali".


Fonte: http://www.garanteprivacy.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS