Mercoledì 31 ottobre 2018

Avviso di deposito delle sentenze penali: tutto pronto per il passaggio dal "cartaceo" al "telematico"

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Dal 1° gennaio prossimo l'avviso di deposito della sentenza dal tribunale alla procura generale dovrà avvenire obbligatoriamente via web.
A Tal proposito il Ministero della Giustizia, con una notizia pubblicata sul proprio portale, informa che è tutto pronto per il passaggio dal "cartaceo" al "telematico" dell'avviso di deposito delle sentenze penali, che permetterà un abbattimento dei tempi di passaggio, evitando il consumo di carta, la compilazione di registri e il trasporto dei fascicoli da un ambiente all'altro. E' stata infatti ultimata su tutti i server distrettuali l'installazione dei moduli aggiornati del Registro Generale Web, che permetterà di rispettare la suddetta disposizione.

In particolare è stato previsto che il tribunale potrà inviare, tramite il Registro della della cognizione penale (sistema inserito nel SICP), l'avviso di deposito della sentenza alla Procura Generale, inserendo anche la sentenza scansionata in quanto, come prevede il terzo comma dell'articolo 548 del codice di procedura penale, l'avviso di deposito deve essere accompagnato dall'estratto della sentenza. Si tratta di una necessaria "rivoluzione" telematica, precisa il Ministero, che produrrà chiari vantaggi per tutti: amministrazione della giustizia, operatori e soprattutto per i cittadini.


Fonte: https://www.giustizia.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS