Martedì 6 febbraio 2018

Al via gli sportelli giudiziari di prossimità in Toscana, Liguria e Piemonte

a cura di: TuttoCamere.it

Al via gli sportelli giudiziari di prossimità per rendere gli adempimenti giudiziari più comodi per i cittadini e l'azione della magistratura più rapida. Sono tre le regioni interessate dalla sperimentazione, Toscana, Liguria e Piemonte, prima della sua estensione a livello nazionale.

Gli sportelli giudiziari di prossimità, sono dei punti di accesso che verranno creati presso i comuni che hanno perso i tribunali, in modo che i cittadini abbiano la possibilità di presentare documenti o di svolgere pratiche che riguardano, ad es., istituti di protezione giuridica a tutela delle fasce più deboli della popolazione.

Il progetto è stato sottoscritto al ministero della Giustizia attraverso un protocollo d'intesa per assegnare temporaneamente, presso i Tribunali di Firenze e Massa, fino a trenta dipendenti della Regione Toscana che volontariamente accetteranno di lavorarvi.

Gli sportelli di prossimità giudiziaria si prevede che permetteranno di portare il 25% delle attività dei Tribunali più vicino ai cittadini e di far tornare gli uffici giudiziari in quelle città dove i Tribunali sono stati chiusi e anche in quelle realtà dove questi uffici non ci sono mai stati.

In Toscana gli sportelli di prossimità giudiziaria verranno aperti in 20 Comuni situati nelle aree più deboli o nelle zone in cui gli uffici giudiziari sono più lontani.

Per saperne di più clicca qui.


Fonte: https://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web