Giovedì 2 agosto 2018

Trasformazione domanda di disoccupazione agricola in domanda di NASpI

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con il Messaggio n. 3058 del 31 luglio 2018 l'Inps fornisce chiarimenti sulla possibilità di trasformazione, a seguito di reiezione per prevalenza di attività lavorativa dipendente nel settore non agricolo o nel settore agricolo, della domanda di disoccupazione agricola in domanda di disoccupazione NASpI e, viceversa, della domanda di disoccupazione NASpI in domanda di disoccupazione agricola.

Primo caso
La domanda di disoccupazione agricola, respinta per prevalenza di attività nel settore non agricolo, può essere trasformata in domanda di disoccupazione NASpI, esclusivamente su specifica richiesta dell'interessato, qualora sia stata presentata nei termini legislativamente previsti per tale ultima prestazione (entro sessantotto giorni dalla cessazione involontaria dell'attività lavorativa). In tal caso, l'interessato deve integrare la domanda di disoccupazione agricola, di cui si chiede la trasformazione, con l'eventuale documentazione necessaria alla definizione della domanda di disoccupazione NASpI.

Secondo caso
E' possibile trasformare la domanda di disoccupazione NASpI, respinta per prevalenza di attività nel settore agricolo, in domanda di disoccupazione agricola, esclusivamente su specifica richiesta dell'interessato, qualora la domanda sia stata presentata nei termini legislativamente previsti per tale ultima prestazione (dal 1° gennaio al 31 marzo dell'anno successivo a quello di competenza della prestazione). In tal caso, l'interessato deve integrare la domanda di disoccupazione NASpI, di cui si chiede la trasformazione, con l'eventuale documentazione necessaria alla definizione della domanda di disoccupazione agricola.


Fonte: https://www.inps.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS