Venerdì 12 maggio 2017

Salute e sicurezza sul lavoro: prosegue la sperimentazione di OiRA

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che è stata avviata la seconda fare della sperimentazione del "Progetto OiRA".

OiRA (Online interactive Risk Assessment) è un software ideato e disponibile gratuitamente per gli Stati membri dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) nato con lo scopo di aiutare, in particolar modo le piccole e medie imprese, nel processo di valutazione dei rischi e nell'individuazione delle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

L'adesione italiana al Progetto è stata formalizzata con il "Memorandum of Understanding", firmato il 30 agosto 2013 dal Ministero del Lavoro e dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, per cui è stato successivamente costituito il gruppo "Progetto OiRA", di cui fanno parte i rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, di parti sociali (organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro), oltre ad esperti di enti pubblici di ricerca come l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l'INAIL, che lo presiede.

Dopo la prima fase della sperimentazione parte ora una seconda fase, nella quale saranno coinvolte un maggior numero di imprese che potranno utilizzare lo strumento avvalendosi del supporto fornito da un "Tutorial" e da un eventuale tutoraggio a distanza.
Al termine della sperimentazione, alle aziende coinvolte nel progetto sarà richiesta la compilazione di un questionario di soddisfazione.


Fonte: http://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS