Venerdì 3 maggio 2019

Pubblicati tre decreti interministeriali in tema di revisione delle tariffe INAIL

a cura di: TuttoCamere.it

Il 1° aprile 2019 sono stati pubblicati, sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. tre Decreti interministeriali 27 febbraio 2019 con i quali lo stesso Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in concerto con il Ministero dello sviluppo economico, ha disposto la revisione delle tariffe INAIL.

I decreti riguardano:

- le "Nuove tariffe dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali delle gestioni Industria, Artigianato, Terziario e Altre attività";

- la "Nuova tariffa dei premi speciali unitari per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei titolari di aziende artigiane, dei soci di società fra artigiani lavoratori, nonché dei familiari coadiuvanti del titolare";

- la "Nuova tariffa dei premi della gestione Navigazione".

Seguendo le disposizioni della Legge di Bilancio 2019, è prevista una riduzione dei tassi intorno al 32% e una semplificazione per le imprese, data la diminuzione delle voci di tariffa da 735 a 595 e l'eliminazione delle voci che si riferiscono a contesti produttivi ormai superati.

Vengono introdotte nuove voci tariffarie, che prendono in considerazione le più recedenti evoluzioni del mondo del lavoro: vi rientrano ad esempio anche le attività legate alle nanotecnologie e ai riders.

Nei provvedimenti del Ministero del lavoro sono presenti anche le modalità di applicazione delle tariffe e le indicazioni per il corretto inquadramento nelle gestioni tariffarie e per la classificazione delle lavorazioni.

Per saperne di più e per scaricare il testo dei tre decreti clicca qui.


Fonte: https://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie
   

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web