Giovedì 29 dicembre 2016

Operatori con l'estero - Obbligo di convalida annuale del Numero Meccanografico entro il 31 dicembre 2016

a cura di: TuttoCamere.it

Le imprese operanti con l'estero in possesso del numero meccanografico (o "codice meccanografico") devono provvedere, entro il 31 dicembre 2016, alla convalida del numero meccanografico a suo tempo assegnato, consentendo così l'aggiornamento della propria posizione nella banca dati ITALIANCOM.

La convalida annuale può essere effettuata in due modalità:

  • con un modulo cartaceo, reperibile presso la Camera di Commercio di competenza (lo stesso potrà essere inviato anche per posta, o tramite fax o e-mail, allegando la ricevuta di pagamento dei diritti e una copia del documento di riconoscimento del firmatario);
  • in modalità telematica, compilando on-line un apposito modello firmato digitalmente attraverso il servizio Telemaco, collegandosi al sito www.registroimprese.it.

Per tale convalida è dovuto un diritto di segreteria di euro 3,00 da pagarsi nelle modalità stabilite dalla Camera di Commercio di competenza.

Si ricorda che qualora la convalida non venga richiesta, dal 1° gennaio 2017 la posizione dell'impresa quale operatore abituale con l'estero verrà considerata sospesa e il numero meccanografico a suo tempo assegnato non potrà essere utilizzato.

Le imprese che non operano più con l'estero e che non intendono mantenere la propria posizione in ITALIANCOM tramite convalida annuale, sono invitate a chiedere la cancellazione del Numero Meccanografico.

Ricordiamo che il codice meccanografico è un codice statistico rilasciato alle imprese che svolgono abitualmente un´attività commerciale con l´estero di scambio merci o servizi, ed è assegnato dalla Camera di Commercio ove l'impresa ha la propria sede legale ovvero l'unità locale.

Il Ministero delle Attività Produttive (oggi Ministero dello Sviluppo Economico), con la Circolare n. 3576C/ del 6 maggio 2004, ha non solo rinnovato profondamente le caratteristiche del rilascio del codice meccanografico, ma ha anche stabilito nuove regole per il mantenimento del Codice stesso, prevedendo la "convalida annuale".

Le nuove disposizioni prevedono che il codice meccanografico sia attribuito solo alle imprese iscritte al Registro delle imprese, attive e che risultino in regola con il versamento del diritto annuale.
Tale codice comparirà anche sulla visura camerale delle imprese identificandole con "ditte operanti con l'estero"

I dati raccolti dalla Camera di Commercio attraverso l'assegnazione del codice meccanografico confluiscono nella banca dati nazionale denominata ITALIANCOM (Italian companies around the world). ITALIANCOM diventa, perciò, un archivio sempre aggiornato, utile sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partners, fornitori o clienti.

Per un approfondimento dell'argomento clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS