Venerdì 30 novembre 2018

OIRA: lo strumento per le imprese dedicato alla salute e alla sicurezza sul lavoro

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha sviluppato una piattaforma web che permette la creazione di strumenti settoriali di valutazione dei rischi, in modo semplice e standardizzato.
OiRA (Online Risk Assessment) è il nome del progetto, che si propone, tra l'altro, come spazio di approfondimento e condivisione delle buone pratiche tra i diversi Stati membri e come aiuto concreto per ridurre gli infortuni e le malattie professionali.

Sono resi disponibili, infatti, strumenti telematici per aiutare i processi di valutazione dei rischi in diversi settori professionali, tramite un autovalutazione guidata.

Destinatari del progetto sono principalmente le piccole e medie imprese, che possiedono meno risorse da dedicare a questo tipo di attività, oltre ai soggetti istituzionali e le associazioni di categoria.

Il processo di valutazione sulla piattaforma è diviso in 4 fasi:

Presentazione: è il primo step per conoscere lo strumento e iniziare a personalizzarlo in base alla propria realtà aziendale. È richiesta la registrazione per accedere alla seconda fase.

Identificazione: qui il sistema presenterà una serie di potenziali pericoli per la salute e la sicurezza presenti sul luogo di lavoro e si dovrà rispondere alle domande in modo affermativo o negativo.

Valutazione: in questa fase di valutazione è possibile determinare il livello di rischio connesso a ciascun pericolo identificato.

Misure/programma: nell'ultima parte devono essere indicate le misure necessarie per gestire i rischi e le eventuali risorse economiche e umane da impiegare. Alla fine sarà possibile stampare il report finale.

Qui maggiori informazioni.


Fonte: https://www.cliclavoro.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS