Martedì 22 maggio 2018

Malattie professionali: dal 14 maggio il Registro esposizioni Inail anche per i datori senza PAT

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Dal 12 ottobre 2017 il datore di lavoro titolare di Posizione assicurativa territoriale (Pat) ed i soggetti abilitati dal datore di lavoro stesso sono tenuti ad utilizzare il servizio telematico "Registro di esposizione" come esclusivo strumento per adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente nei confronti di Inail e dei funzionari dei Servizi di prevenzione e protezione delle Aziende sanitarie locali.

Con la Circolare n. 22 del 15 maggio l'Inail comunica che, a partire dal 14 maggio 2018, è disponibile un'implementazione del servizio telematico Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e biologici, che consentirà anche ai datori di lavoro non titolari di Posizione assicurativa territoriale (PAT), di trasmettere all'Inail e alla Asl territorialmente competente sulla base dell'unità produttiva, i suddetti registri.
Per accedere al Registro sarà sufficiente collegarsi al portale www.inail.it (area "servizi online") tramite l'inserimento delle credenziali di accesso in proprio possesso.

L'Istituto precisa quindi che non potrà più essere utilizzata la posta certificata, come precedentemente previsto nella suindicata circolare Inail 12 ottobre 2017, n. 43, al paragrafo "Rilascio registro di esposizione e modalità di invio telematico".


Fonte: https://www.inail.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di AteneoWeb