Giovedì 4 luglio 2019

Lavoratori dello spettacolo: in una circolare Inps i chiarimenti sugli obblighi contributivi degli enti pubblici

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con la Circolare n. 98 del 28 giugno 2019 l'Inps fornisce chiarimenti circa gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali in carico ai datori di lavoro pubblici relativamente alle prestazioni svolte per loro conto da lavoratori dello spettacolo.
In particolare il documento si concentra sul corretto inquadramento ai fini previdenziali dei datori di lavoro con lo scopo di assicurare ai lavoratori l'effettività delle tutele previste.

In generale, segnala l'istituto, per i rapporti di lavoro intrattenuti tra enti pubblici e lavoratori dello spettacolo i contributi dovuti sono quelli relativi alle seguenti assicurazioni:

  • nel caso di rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato: invalidità, vecchiaia e superstiti (IVS) presso il Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo (FPLS);
  • nel caso di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato: invalidità, vecchiaia e superstiti (IVS) presso il Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo; NASpI (solo contributo ordinario);
  • nel caso di rapporto di lavoro autonomo: invalidità, vecchiaia e superstiti ( IVS) presso il Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo; malattia e maternità.

Fonte: https://www.inps.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:
   

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS