Lunedì 7 novembre 2016

In Italia nascono 300 imprese al giorno fondate da giovani: i dati di Unioncamere

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Nonostante la crisi degli ultimi anni, ogni giorno nel nostro Paese nascono 300 nuove imprese guidate da giovani.

Questi i dati emersi nel corso dell'Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio italiane, tenuta a Rieti, in cui il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, ha dichiarato: "L'intraprendenza dei nostri giovani mantiene positiva la dinamica della nati-mortalità delle imprese". "In questi 6 anni tanto difficili per il nostro Paese, abbiamo visto questo dato incoraggiante che va sostenuto. Occorre puntare su innovazione, digitale, semplificazione amministrativa e avvicinare la scuola all'impresa. Tutte cose sulle quali il sistema camerale continuerà ad impegnarsi nei prossimi anni".

Alcuni dati
Nei primi 9 mesi del 2016 gli under 35 hanno creato circa 90mila imprese (il 31% del totale delle nuove imprese nate in Italia) mentre quasi 40mila hanno chiuso i battenti con un saldo quindi in crescita di circa 50mila unità. Si tratta di un numero maggiore rispetto al saldo del totale delle imprese create in Italia nei primi 9 mesi dell'anno e di un numero davvero consistente anche se leggermente inferiore a quello degli anni passati.

Nell'Indagine Movimprese realizzata da Unioncamere-Infocamere emerge il forte contributo dato dai giovani in molte regioni del Mezzogiorno: in testa Basilicata, Calabria e Molise, in cui le iscrizioni di nuove attività da parte degli under 35 superano il 38% delle iscrizioni totali dei primi 9 mesi dell'anno. Seguono Campania (37,5%), Sicilia (36,8%) e Sardegna (33,6%).

Clicca qui per accedere al Comunicato Stampa di Unioncamere.


Fonte: http://www.unioncamere.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web