Giovedì 20 aprile 2017

Garanzia giovani - I progetti "Crescere in digitale" e il "Bonus Neet" - Due opportunità per giovani e imprese

a cura di: TuttoCamere.it

Prosegue anche nel 2017 Crescere in Digitale, il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google Italia, a cui molte Camere di Commercio hanno aderito, rivolto ai giovani Neet iscritti a Garanzia Giovani.

Crescere in Digitale è un progetto che si rivolge ai giovani iscritti a Garanzia Giovani che possono seguire un percorso formativo di 50 ore totalmente online, con esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti legati al mondo del web per le imprese.
Il programma prevede poi un tirocinio gratuito della durata di 6 mesi con formazione in marketing digitale.
I tirocini sono rimborsati con 500 euro al mese ed interamente finanziati dai fondi nazionali di Garanzia Giovani.

Dal 2017 è, inoltre, attivo il bonus chiamato Neet (Not in Education, Employment or Training), riservato a giovani che non studiano, non lavorano e non cercano occupazione, e che prevede sconti contributivi alle aziende che assumeranno figure iscritte a Garanzia Giovani, il programma europeo per l'occupazione giovanile.

I ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano, in Italia sono più di due milioni, più numerosi che negli altri Paesi dell'Unione Europea.
Il progetto dell'Unione Europea Garanzia Giovani è nato per offrire percorsi di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro.

Secondo il Ministero del Lavoro, a due anni e mezzo dal suo debutto ufficiale (1 maggio 2014) poco più di un milione di giovani si è iscritto al programma: di questi, 806mila sono stati presi in carico da parte dei Servizi per l'Impiego e poco più della metà ha ricevuto la proposta di almeno una misura (nel ventaglio rientrano: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, mobilità professionale, bonus occupazionale e formazione a distanza), mentre tutti gli altri sono in attesa di essere contattati.
Il bonus del 2017 offrirà alle aziende uno sgravio o al 50% o al 100% dei contributi da versare per ogni lavoratore assunto. In questo modo le aziende avranno la possibilità di rinnovare la propria forza lavoro.
Le imprese beneficeranno anche di un maxi bonus per le assunzioni a tempo indeterminato.

Per saperne di più e accedere al portale Crescere in digitale clicca qui.
Per accedere al portale Garanzia Giovani clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS