Giovedì 10 novembre 2016

Esperti in innovazione tecnologica - Pubblicato l'Elenco aggiornato degli iscritti all'Albo al 30 giugno 2016

a cura di: TuttoCamere.it

Con il decreto direttoriale del 28 ottobre 2016 è stato aggiornato l'Albo degli esperti in innovazione tecnologica, con l'inserimento degli esperti che hanno presentato domanda entro il 30 giugno 2016 e per i quali la Commissione appositamente nominata ha verificato la sussistenza delle condizioni di cui al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 7 ottobre 2015.

Ricordiamo che l'Albo degli esperti in innovazione tecnologica è stato istituito con il decreto del Ministro delle attività produttive 7 aprile 2006, presso lo stesso Ministero, al fine di disporre di specifiche professionalità in materia di ricerca e sviluppo precompetitivo per la valutazione ex ante, in itinere ed ex post dei progetti di innovazione tecnologica, presentati ai sensi dell'articolo 14 della legge 17 febbraio 1982, n. 46, che ha istituito il Fondo per l'innovazione tecnologica (FIT).

L'Albo rientra nell'ambito delle attività previste dal programma quadro dell'unione Europea per la ricerca e l'innovazione Orizzonte 2020 che è volto ad incentivare lo sviluppo scientifico e tecnologico nei paesi dell'Unione.
L'Albo è stato poi costituito con il decreto del Direttore generale per il sostegno delle attività imprenditoriali 20 febbraio 2008.

Con il decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 ottobre 2015 si è poi provveduto alla revisione dell'Albo degli esperti in innovazione tecnologica di cui al predetto decreto del Ministro delle attività produttive 7 aprile 2006.

Per essere ammessi all'albo è necessario inviare la propria domanda all'indirizzo PEC dgiai.fcs@pec.mise.gov.it.

Il Ministero provvederà ad aggiornare l'albo a seguito delle nuove domande che potranno essere presentate entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno, cui seguirà l'esame da parte della Commissione preposta, per la valutazione dei requisiti dei candidati.

L'iscrizione è riservata a soggetti laureati, anche all'estero, con adeguato curriculum tecnico-scientifico, preferibilmente dipendenti di organismi o centri di ricerca ma anche soggetti indipendenti. 

Le aree di competenza sono suddivise in 10 macrosettori industriali che sono: Manifatturiero/Processi & Impianti industriali/Fabbricazione e trasformazione avanzate; Mobilità e trasporti; Aerospazio e Aeronautica; Farmaceutica e biotecnologie; Chimica; Energia e ambiente; Microelettronica e Semiconduttori; Informatica e Telecomunicazioni; Materiali avanzati; Nanotecnologie.

Per scaricare il testo del decreto direttoriale 28 ottobre 2016 e dell'Elenco aggiornato clicca qui.
Per scaricare tutta la normativa relativa all'Albo clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS