Martedì 6 dicembre 2016

ANPAL: dal 29 novembre online il nuovo portale - Novità per lavoratori e aziende

a cura di: TuttoCamere.it

E' operativo, dal 29 novembre 2016, il portale dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
Dalla predetta data è, dunque, disponibile lo strumento di interazione diretta tra i lavoratori e le aziende, che potranno accedere utilizzando le credenziali utilizzate su Cliclavoro già in loro possesso, e il nuovo ente istituito dal Jobs Act.

I lavoratori potranno, in particolare, presentare la dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) e la richiesta dell'assegno di ricollocazione; le aziende, invece, potranno inviare le comunicazioni obbligatorie.
Novità anche per i sistemi di accreditamento che transiteranno da Cliclavoro al nuovo portale ANPAL.

Ricordiamo che l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) è stata istituita dal Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, di attuazione della Legge 10 dicembre 2014, n.183 (c.d. Jobs Act), che all'articolo 9 ne elenca le funzioni.
Il nuovo ente eredita tutte le funzioni precedentemente svolte dai Centri per l'Impiego per quanto attiene la gestione delle attività volte in favore dei lavoratori disoccupati, anche attraverso l'impiego dei fondi europei.

L'attività dell'ANPAL si svolge sotto il controllo diretto del Ministero del Lavoro e con il supporto dei Centri per l'impiego e la cooperazione con gli enti previdenziali, le Camere di commercio e l'ISFOL.

L'ANPAL coordina la nuova Rete Nazionale dei Servizi per le Politiche Attive del Territorio e coinvolge i principali enti impegnati nell'erogazione degli ammortizzatori sociali, come INPS, INAIL, le Camere di Commercio, ma anche soggetti operanti come intermediatori nel mondo del lavoro, quali scuole e università.

Per accedere al portale clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS