Venerdì 20 luglio 2018

Agenda elettronica - In funzione presso tutti gli Sportelli Unici per l'Immigrazione

a cura di: TuttoCamere.it

Con circolare del 10 luglio 2018, Prot. n. 2289, il Ministero dell'interno ha comunicato che, a conclusione della fase sperimentale, condotta presso alcuni Sportelli Unici per l'Immigrazione, l'agenda elettronica, che consentirà la gestione degli appuntamenti presso lo Sportello Unico attraverso una funzione di "auto-prenotazione", verrà introdotta sul sistema informatico SPI per essere utilizzata da tutti gli Sportelli Unici del territorio nazionale.

L'applicazione denominata "SPI" rappresenta il sistema informatico destinato a supportare le attività degli Sportelli Unici per l'Immigrazione in materia di gestione dei processi per il rilascio del nulla osta al primo ingresso in Italia agli stranieri extracomunitari.

Ricordiamo che alla sperimentazione volta ad introdurre l'utilizzo dell'agenda elettronica, quale strumento di prenotazione degli appuntamenti presso lo Sportello Unico per l'immigrazione necessari al cittadino straniero per la consegna dei documenti e il ritiro del nulla osta al lavoro o al ricongiungimento familiare, era stato dato avvio con la circolare del Ministero dell'Interno del 16 giugno 2017, Prot. 2236.

Per i primi 4 mesi, l'agenda elettronica è stata utilizzata, in forma sperimentale, per gli Sportelli Unici per l'immigrazione di Roma e Latina.

Con l'avvio dell'agenda elettronica viene eliminato l'invio delle raccomandate con le quale si comunicava agli utenti le date dell'appuntamento, risparmiando sia dal punto di vista economico che di risorse umane dello Sportello Unico per l'immigrazione.

L'agenda elettronica sarà integrata con l'attuale sistema informatico SPI, che già consente la presentazione di tutte le domande di nulla osta allo Sportello Unico per l'immigrazione in via telematica e sarà collegata con altri uffici coinvolti nel procedimento (soprattutto Questure e Ispettorati Territoriali del Lavoro).

Per scaricare il testo della circolare n. 2289/2018 clicca qui.
Per scaricare il testo della circolare n. 2236/2017 clicca qui.


Fonte: https://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS