Venerdì 31 agosto 2018

Accesso disabili al mondo del lavoro: al via il Progetto Plus, domande entro il 20 settembre

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Ministero del Lavoro, tramite il portale cliclavoro.gov.it, informa che sono aperte le selezioni per il progetto Plus, lanciato dall'Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e finanziato dallo stesso Ministero, che permetterà a 80 giovani disabili (con età fra i 18 e i 40 anni) di orientarsi e formarsi in 16 regioni italiane, al fine di migliorare la propria occupabilità e quindi la possibilità di accedere al mondo del lavoro.

Tramite il progetto verranno attivate borse formazione lavoro e le attività principali saranno due: un corso di formazione professionale e la creazione di uno sportello di accoglienza e ascolto.

Il corso prevede 40 ore di attività, offrendo così ai partecipanti gli strumenti necessari per promuovere l'autonomia personale e sociale e acquisire una modalità lavorativa e relazionale adeguata. I disabili saranno poi supportati nell'inserimento lavorativo in aziende, cooperative o enti pubblici, attraverso tirocini formativi della durata di 30 ore, allo scopo di mettere in pratica la teoria appresa in aula e poter avere un primo accesso reale al mercato del lavoro.

Lo sportello di accoglienza e ascolto verrà invece gestito autonomamente da 32 persone disabili, selezionate sugli 80 partecipanti complessivi, con l'obiettivo di fornire consulenza e assistenza specifiche sul mondo del lavoro.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite mail all'indirizzo direzionenazionale@pec.uildm.it entro il 20 settembre 2018.


Fonte: https://www.cliclavoro.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X App Gratis questa settimana: approfitta dell'occasione!