Mercoledì 26 aprile 2017

Un modo diverso e più semplice per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione - Disponibile una breve guida online

a cura di: TuttoCamere.it

PagoPA è il sistema di pagamento online comodo e intuitivo realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) per consentire a cittadini e imprese di eseguire i pagamenti alla Pubblica Amministrazione in modalità elettronica, in modo facile, certo e sicuro.

L'AgID, insieme al Team Digitale, ha diffuso un video che rappresenta una breve guida per informare i cittadini sulla procedura per pagare i servizi della Pubblica Amministrazione dal proprio smartphone.

Il logo PagoPA è stato predisposto dall'Agenzia per l'Italia Digitale al fine di «Identificare il Sistema e ad individuarne i players aderenti, sia essi enti creditori (pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi) che prestatori di servizi di pagamento (banche, poste e altri PSP).».

Le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i prestatori di pagamento potranno mostrare il logo sui portali web e presso gli sportelli, dopo aver ottenuto il permesso di esporre il marchio secondo quanto definito dalla circolare diffusa dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Le Amministrazioni aderenti sono attualmente oltre 15mila, delle quali più di 11mila risultano attive.
Il video mostra la procedura per effettuare il pagamento di tasse, multe e altri servizi in modo sicuro attraverso pochi passaggi.
E' possibile registrarsi o accedere con il codice SPID, salvare il metodo di pagamento preferito e ottenere una conferma via email del versamento andato a buon fine.
Anche qualora si ricevesse una richiesta di pagamento cartacea, è possibile scansionare il codice riportato sul foglio e procedere online con il sistema digitale.
La Applicazione e il sito PagoPa permettono, inoltre, di individuare gli sportelli abilitati sul territorio.

Per accedere alla guida online clicca qui.
Per scaricare le Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici clicca qui.
Per accedere all'elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che hanno aderito al sistema PagoPA clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS