Martedì 18 dicembre 2018

Trasformazione associazione professionale in società tra professionisti Sas: quale regime fiscale applicare

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Nella risposta n. 107 del 12 dicembre 2018, fornita dall'Agenzia delle Entrate ad un'associazione tra professionisti iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e dei revisori legali dei conti, viene chiarito che, alla trasformazione dell'associazione professionale in S.a.s. viene applicato il regime fiscale di cui all'articolo 171, comma 2, del citato Tuir, per le operazioni di trasformazione che comportano l'ingresso, o la fuoriuscita, dei beni dal regime di impresa, determinando l'applicazione del combinato disposto degli articoli 9 e 54 del Tuir.

Il conferimento dello Studio associato in una neo-costituenda società tra professionisti S.a.s., invece, costituisce un'operazione fiscalmente rilevante e il corrispettivo è determinato in base al valore normale dei singoli beni conferiti al momento della costituzione della società, ai sensi dell'articolo 9 del Tuir.

Infine, per le società tra professionisti trovano applicazione le previsioni di cui agli articoli 6, ultimo comma, e 81 del TUIR, per effetto delle quali il reddito complessivo delle società in nome collettivo e in accomandita semplice, delle società ed enti commerciali di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell'articolo 73, da qualunque fonte provenga, è considerato reddito d'impresa.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:
   

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web