Giovedì 11 maggio 2017

Società cooperative - Dal CNDCEC un documento sulla redazione del bilancio alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 139/2015

a cura di: TuttoCamere.it

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato il documento "Società cooperative: i bilanci dopo il D.Lgs.139/2015".

Il contributo si inserisce in quel filone di studi approntati dal Consiglio nazionale per supportare gli iscritti e gli operatori nell'attività tecnica di implementazione delle disposizioni normative.

Nello specifico, il documento è volto a definire il comportamento contabile delle società cooperative alla luce dell'introduzione del D.Lgs. n. 139/2015, che ha novellato sostanzialmente le norme del Codice civile dedicate al bilancio.
L'elaborato è dedicato alle specificità delle società cooperative, poiché all'analisi dell'impatto più generale delle nuove regole di bilancio sulle società era già intervenuto un primo lavoro "Problematiche e soluzioni operative per il passaggio alle disposizioni del D.Lgs. 139/2015 e ai Principi contabili nazionali" predisposto dal Consiglio nazionale unitamente a Confindustria.

Spesso, si è verificato - come si legge nella premessa - che "il rinvio operato dall'art. 2519 c.c. alle norme delle società di capitali abbia creato talune criticità interpretative ed operative alla realtà delle società cooperative". Il dibattito sollevato dagli esperti su talune tematiche, l'esame tecnico delle disposizioni e l'intervento del Ministero dello Sviluppo Economico hanno supportato, poi, l'idea che fosse utile intervenire sulle principali problematiche individuate.

Per tale motivo, il documento si sofferma su argomenti quali l'adozione delle nuove norme dell'art. 2435-ter c.c. alle "micro-cooperative", la classificazione delle poste di patrimonio netto, la determinazione dei ristorni alla luce dell'eliminazione dei componenti straordinari di reddito, la (non) adozione del costo ammortizzato.

L'intendimento del CNDCEC consiste, in sintesi, nel cercare di rendere disponibile agli operatori un sistema di comportamento consolidato che possa tenere conto, oltre che del dettato codicistico in materia di bilancio, anche degli interventi del citato Ministero e delle previsioni dei principi contabili nazionali dell'Organismo Italiano di Contabilità.

Per scaricare il testo del documento clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS