CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Giovedì 16 febbraio 2017

Società Benefit - La FNC pubblica un terzo approfondimento - Auspicata l'istituzione di una nuova sezione speciale del Registro delle imprese

a cura di: TuttoCamere.it

Il terzo approfondimento della Fondazione Nazionale Commercialisti (FNC) dedicato alla Società Benefit - dal titolo "Qualificazione giuridica e spunti innovativi" - si sofferma in particolare sull'analisi della disciplina descritta nei commi 376 - 384 della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità 2016).
Più in particolare, lo studio mette in risalto come dall'esame della normativa e dal raffronto anche con l'esperienza Nordamericana da cui ha tratto ispirazione il nostro legislatore, la Società Benefit non sia un tipo societario a sé bensì una società, riconducibile alle tradizionali categorie, che persegue oltre allo scopo di lucro quello di beneficio comune.

La qualificazione giuridica della Società Benefit ha reso necessario l'esame delle previsioni dedicate alle clausole dell'oggetto sociale relative alla finalità specifiche di beneficio comune, delle disposizioni dettate in punto di obblighi, adempimenti e correlate responsabilità dell'organo di amministrazione e del soggetto responsabile a cui affidare funzioni e compiti volti al perseguimento delle finalità di beneficio comune.

Il documento contiene anche un esame ragionato delle previsioni applicabili alle società costituite come Start-up innovative che al contempo siano Società Benefit e suggerisce alcune iniziative per la pubblicità presso il Registro delle Imprese.

Per quanto riguarda il primo punto, la FNC ricorda che nel precedente approfondimento (Società Benefit - Parte II) si sono evidenziati i molti punti di contatto fra le Startup Innovative a Vocazione Sociale (S.I.aV.S.) e le Società Benefit. Non pare, dunque, un caso se vi sono Startup Innovative e Startup Innovative a Vocazione Sociale che si sono qualificate come Società Benefit: scegliere di diventare "Start-up Innovative Società Benefit" consente di godere anche dei vantaggi riconosciuti a tali realtà. Per quanto riguarda il secondo punto, la FNC - richiamando la normativa relativa al meccanismo pubblicitario previsto tanto per le Start-up Innovative, quanto per le PMI Innovative, dove si prevede l'istituzione di un'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese alla quale tali società si devono iscrivere - auspica l'introduzione di un'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese per consentire, anche alle Società Benefit, di avere una propria "carta di identità".
Anche in questo caso, la previsione del Registr o potrebbe contribuire ad aiutare i vari stakeholder (fornitori, finanziatori etc.) a creare e consolidare un rapporto di fiducia nei confronti delle imprese iscritte e a realizzare anche un contesto maggiormente favorevole all'innovazione, alle collaborazioni ed alle relazioni commerciali.

Tale iscrizione nella sezione speciale del Registro non sarebbe una duplicazione di quella effettuata nella sezione ordinaria (non lo è nemmeno per le Start-up Innovative e per le PMI Innovative), ma potrebbe rappresentare un utile filtro per distinguere con immediatezza le Società Benefit da tutte le altre società. Inoltre, scrive la FNC, "si consentirebbe di dare un'immediata visibilità, auspicabilmente gratuita per i fruitori del servizio, alle Società Benefit e, sulla base delle informazioni che potrebbero venire inserite, di esaltare la funzione espressiva che la legge istitutiva ha voluto riconoscere e potenziare: superare l'approccio classico del fare impresa introducendo, per tramite della novità delle Società Benefit un salto di qualità nel modo di intendere l'impresa, tale da poter parlare di vero e proprio cambio di paradigma economico ed imprenditoriale".

Per scaricare il testo del terzo approfondimento clicca qui.
Per un approfondimento dell'argomento e per scaricare il testo dei due precedenti approfondimenti clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS