Lunedì 29 ottobre 2018

Segnalazione operazioni sospette: dal 10 novembre nuove modalità di autenticazione al portale Infostat-Uif

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con il Comunicato Stampa del 24 ottobre la UIF ha informato che, a partire dal 10 novembre 2018, saranno introdotte nuove modalità di autenticazione al portale Infostat-Uif (https://infostat- uif.bancaditalia.it), che passerannò da quella attuale basata su username/password (c.d. "autenticazione debole") a una più robusta basata su due fattori (c.d. "autenticazione forte"), il secondo dei quali costituito da una One-Time-Password (OTP).

All'utente che accede al portale sarà richiesto, prima dell'inserimento delle proprie credenziali (username/password), di inserire un'ulteriore password generata al momento e valida per un solo utilizzo, che sarà inviata tramite SMS al numero di cellulare dell'utente. Per modificare il numero di cellulare occorrerà fornire la risposta a una domanda segreta, scelta dall'utente stesso al momento della registrazione delle credenziali.

Il nuovo processo di autenticazione, che riguarderà tutti i servizi messi a disposizione dal portale Infostat-Uif: le rilevazioni SOS, SARA, ORO e le comunicazioni oggettive antiriciclaggio, richiederà quindi che l'utente indichi un numero di cellulare a cui inviare l'OTP e la domanda/risposta segreta da utilizzare per la modifica di tale recapito.

Maggiori informazioni nel Comunicato Stampa.


Fonte: https://uif.bancaditalia.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS