Mercoledì 4 gennaio 2017

Revisori legali - Determinate la misura e le modalità di pagamento del contributo annuale a carico degli iscritti nel Registro - Versamento entro il 31 gennaio 2017

a cura di: TuttoCamere.it

E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 19 dicembre 2016, il DECRETO 5 dicembre 2016, con il quale è stata determinata la misura del contributo annuale a carico degli iscritti nel registro dei revisori legali.

A decorrere dal 1° gennaio 2017, l'entità del contributo annuale a carico degli iscritti nel registro dei revisori legali è determinato in euro 26,85.

L'importo del contributo annuale, comprensivo delle spese di produzione degli avvisi di pagamento, è versato in unica soluzione entro il 31 gennaio di ciascun anno e non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell'anno.

Sono tenuti al pagamento del contributo i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni «A» e «B» del Registro alla data del 1° gennaio di ogni anno.

Fermo restando il contributo di iscrizione posto a carico dei nuovi iscritti, i revisori legali e le società di revisione che in corso d'anno sono iscritti per la prima volta nel Registro dei revisori legali sono tenuti al pagamento del contributo annuale a partire dall'anno successivo a quello di iscrizione.

L'importo del contributo annuale è versato mediante pagamento elettronico, attraverso i servizi offerti dal Nodo dei pagamenti SPC dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), denominato «PagoPA» di cui alle Linee guida concernenti le regole e le modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici.

Il contributo potrà, alle condizioni stabilite, essere parimenti versato tramite i convenzionali strumenti di pagamento offerti dagli intermediari autorizzati.

Nel caso di omesso o ritardato pagamento dei contributi, il Ministero dell'economia e delle finanze adotterà, nei confronti dei soggetti morosi, i provvedimenti di cui all'art. 24-ter del D.Lgs. n. 39/2010, come modificato dal D.Lgs. n. 135/2016, dove si prevede dalla sospensione fino alla cancellazione dal Registro.
Abrogato il precedente decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 24 settembre 2012.

Per un approfondimento dell'argomento e per scaricare il testo del decreto clicca qui.
Per un approfondimento sui pagamenti elettronici (PagoPA) clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report