Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Martedì 12 giugno 2018

Operatività del Fondo di Integrazione Salariale per i dipendenti degli studi professionali

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

La recente sottoscrizione dell'Accordo del 3 ottobre 2017 tra Confprofessioni, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha dato avvio al processo di costituzione di un Fondo bilaterale di solidarietà rivolto al settore delle attività professionali.
Il Fondo può essere annoverato tra gli strumenti di welfare negoziale categoriale e la sua istituzione offre l'occasione per una complessiva ricognizione degli ammortizzatori sociali operanti in favore dei professionisti datori di lavoro e dei loro dipendenti in ipotesi di disoccupazione "latente", ovvero nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento "Operatività del fondo di integrazione salariale per i dipendenti degli studi professionali", che si sviluppa lungo le "direttrici" pubblico e privato, differenziando gli strumenti a sostegno del reddito del sistema pubblico di protezione da quelli strettamente privatistici.

Il testo, dopo una panoramica sul welfare negoziale del settore "Studi professionali", analizza il Fondo di Integrazione Salariale, nello specifico l'ambito di operatività, le prestazioni, il rapporto di corrispettività con la contribuzione e gli adempimenti per l'accesso alle prestazioni. Chiude un focus sull'amministrazione del fondo di integrazione salariale.


Fonte: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS