Venerdì 8 giugno 2018

Oltre 53 miliardi al Fisco nel mese di giugno

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Giugno sarà "il mese delle tasse" per i contribuenti italiani: entro il 30, infatti, imprese, lavoratori autonomi e famiglie dovranno versare al Fisco 53,3 miliardi di euro tra le ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori, la Tasi/Imu, l'Iva, l'Ires, l'Irpef riconducibile alle partite Iva, l'Irap, la Tari ed altre imposte minori.

Saranno le imprese che dovranno affrontare l'impegno economico più gravoso, tra il pagamento delle ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori, mentre per le famiglie lo sforzo economico più importante sarà quello relativo alla prima rata dell'Imu-Tasi sulle seconde/terze case.

"Oltre ad avere un carico tributario e contributivo tra i più elevati d'Europa, ha dichiarato il coordinatore dell'Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo, in Italia è estremamente difficile anche pagare le tasse. La complessità e la farraginosità del nostro sistema tributario spesso mette in seria difficoltà perfino gli addetti ai lavori, come i commercialisti, le associazioni di categoria o i Caf. Figuriamoci gli imprenditori, in particolar modo quelli di piccola dimensione, che nelle prossime settimane saranno costretti a recuperare le risorse economiche per onorare questo impegno in una fase molto delicata in cui le banche continuano a concedere il credito con il contagocce".

Clicca qui per accedere all'analisi della CGIa.


Fonte: http://www.cgiamestre.com
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS