Venerdì 10 marzo 2017

Mozziconi di sigarette e rifiuti di piccolissime dimensioni: ecco dove vanno i proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6-03-2017 è stato pubblicato il Decreto 15 febbraio 2017 con cui il Ministero dell'Ambiente detta disposizioni in materia di rifiuti di prodotti da fumo e di rifiuti di piccolissime dimensioni.

Nello specifico il Decreto, che entrerà in vigore decorsi quindici giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, definisce le modalità attuative dell'art. 263, comma 2-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e disciplina la destinazione e l'impiego dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate in caso di abbandono dei rifiuti di prodotti da fumo ed in caso di abbandono dei rifiuti di piccolissime dimensioni quali anche scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare.

Ai sensi del citato articolo, il 50% delle somme derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie sarà impiegato in via prioritaria, oltre che per altre finalità di cui all'art. 232-bis del decreto, per l'attuazione di campagne di informazione su scala nazionale.
Il restante 50% sarà destinato ai comuni nel cui territorio sono state accertate le violazioni, e sarà impiegato per le attività di installazione nelle strade, nelle piazze, nelle aree a verde, nei parchi nonché nei luoghi di alta aggregazione sociale di appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e, in via residuale e secondo le specifiche esigenze, per la pulizia di caditoie e di tombini facenti parte del sistema fognario nonché per le campagne di informazione su scala locale.


Fonte: http://www.gazzettaufficiale.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS