Venerdì 29 settembre 2017

La Lombardia è la regione più "tartassata" dal fisco: i dati della CGIA di Mestre

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

L'Ufficio Studi della GCIA di Mestre ha confrontato il gettito di imposte, tasse e tributi versati allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali dai lavoratori dipendenti, dagli autonomi, dai pensionati e dalle imprese residenti nel nostro Paese.
Dai dati emersi risulta che la regione al primo posto nella graduatoria delle più "generose" con il fisco è la Lombardia per cui, nel 2015, ogni suo residente ha corrisposto al fisco una media di 11.898 euro.
Seguono gli abitanti del Trentino Alto Adige, con un gettito medio di 11.029 euro e quelli dell'Emilia-Romagna, con 10.810 euro.

Le Regioni meno "tartassate" risultano invece essere quelle del meridione, dove gli abitanti campani nel 2015 hanno versato mediamente 5.703 euro, i siciliani 5.610 euro e i calabresi 5.436 euro.

Il coordinatore dell'Ufficio studi della CGIA, Paolo Zabeo, commentando questi dati ha dichiarato: "L'esito di questa analisi dimostra come ci sia una correlazione tra le entrate fiscali versate, il reddito dichiarato e, in linea di massima, anche la qualità/quantità dei servizi erogati in un determinato territorio. Essendo basato sul criterio della progressività, il nostro sistema tributario grava maggiormente sulle regioni dove la concentrazione della ricchezza è più elevata e il numero di grandi aziende è maggiore, anche se i cittadini e le imprese di queste aree dispongono, nella stragrande maggioranza dei casi, di servizi pubblici migliori rispetto a quelli presenti in altre parti del Paese".

Clicca qui per accedere al documento integrale.


Fonte: http://www.cgiamestre.com
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web