Lunedì 31 luglio 2017

In continuo aumento le famiglie italiane che ricorrono all'ISEE

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Sono sempre di più le famiglie italiane che ricorrono all'ISEE: questa la fotografia scattata dalla Consulta Nazionale dei CAF sullo strumento di misurazione della situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata, i cui dati sono stati resi noti con il Comunicato Stampa pubblicato il 20 luglio scorso.

Nel primo semestre del 2017, infatti, sono state oltre 3 milioni e 700mila le famiglie italiane che si sono rivolte ai CAF per presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e ottenere dall'INPS la certificazione ISEE, con un incremento di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo del 2016.

La Consulta ritiene però insufficienti le risorse messe a disposizione dall'INPS per assicurare l'erogazione del servizio per tutto il 2017; le stime dicono infatti che, entro il prossimo mese di settembre, verranno raggiunte le 5 milioni e 100 mila Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate dai CAF, per cui è previsto il pagamento del servizio da parte dell'INPS.
In questa condizione i CAF potrebbero non riuscire più ad erogare il servizio verso i cittadini per mancanza di risorse. Proprio per questo, si legge ancora nel Comunicato Stampa, è stato sollecitato il Ministero del Lavoro perchè avvii un confronto con la stessa Consulta dei CAF e l'INPS per valutare la situazione ed individuare le necessarie soluzioni.


Fonte: https://www.consultacaf.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS