Venerdì 7 luglio 2017

I chiarimenti delle Entrate sulla trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Nella Risoluzione n. 87/E del 5 luglio l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti circa la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute. In particolare alcuni dei chiarimenti forniti, che danno risposta ai quesiti posti dai professionisti e dalle associazioni di categoria, riguardano il modo in cui deve essere compilata la comunicazione in caso di fatture cointestate e la possibilità di integrare e rettificare la comunicazione dei "dati fattura" oltre il quindicesimo giorno dal termine di adempimento.

In merito alla possibilità di integrazione e rettifica della comunicazione le Entrate chiariscono che è consentito l'invio di una comunicazione con cui integrare o rettificare quella trasmessa anche oltre il quindicesimo giorno dal termine di adempimento, come "ravvedimento " per l'omesso o errato adempimento comunicativo.

Relativamente invece alle modalità di compilazione della comunicazione in caso di fatture "cointestate" l'Agenzia non ritiene possibile l'emissione di una fattura "cointestata" verso un cessionario/committente soggetto passivo Iva (B2B).
Nel caso invece la stessa sia emessa nei confronti di un cessionario/committente non soggetto passivo (B2C), la compilazione della sezione "Identificativi Fiscali" andrà effettuata riportando i dati di uno solo dei soggetti.


Fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS