Giovedì 1 agosto 2019

Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo: approfondimento FNC

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

La disciplina del trattamento fiscale degli immobili nel reddito di lavoro autonomo, contenuta nell'art. 54 del TUIR, ha subìto nel corso degli anni diverse modifiche normative, che hanno comportato l'emergere di regole stratificate ed estremamente complesse. Spesso si è trattato di interventi mal coordinati che hanno suscitato e lasciato irrisolti numerosi dubbi interpretativi.

Più volte è stata auspicata una riscrittura integrale dell'art. 54 del TUIR, al fine di garantire un maggior dettaglio e un miglior coordinamento sistematico della disciplina in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo.

Sul tema il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento "Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo", con il quale intendono fornire una panoramica della disciplina relativa al trattamento fiscale degli immobili connessi all'esercizio di arti e professioni. Il documento, in particolare, si sofferma sulle differenti regole relative ai componenti positivi e negativi di reddito a seconda l'immobile sia di tipo strumentale o utilizzato in uso promiscuo, distinguendo tra quelli acquisiti in proprietà o in leasing.

Il documento è disponibile qui.


Fonte: https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:
   

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report