Venerdì 4 maggio 2018

Firmato il provvedimento con le regole per la fatturazione elettronica tra privati

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

L'Agenzia delle Entrate, in data 30 aprile, ha firmato il provvedimento che stsbilisce le modalità per l'applicazione della e-fattura, che sarà obbligatoria dal prossimo 1° luglio per le cessioni di carburante e per i subappalti della Pa e, da gennaio 2019, per tutte le operazioni.

Per agevolare e semplificare il nuovo processo di fatturazione per gli operatori sarà messa a disposizione una app dedicata, che permetterà al soggetto che emette la fattura anche di acquisire in automatico i dati identificativi del cessionario e l'indirizzo telematico tramite un QR-code reso disponibile dall'Agenzia a tutte le partite Iva nell'area autenticata del sito internet.

Inoltre, sono stati predisposti nuovi servizi web in tema di:

  • conservazione delle fatture: potrà essere la stessa Agenzia delle Entrate, su richiesta, a "custodire" i documenti elettronici per conto degli operatori economici;
  • processo di recapito: il nuovo servizio consentirà di registrare l'indirizzo telematico (codice destinatario o indirizzo Pec) prescelto per ricevere le fatture elettroniche.

Le Entrate hanno pubblicato, sempre nella stessa data, la Circolare n. 8/E con cui sono forniti chiarimenti sulla nuova disciplina e sulle modalità di pagamento per la cessione di carburanti interessati dall'e-fattura a partire dal prossimo luglio.
Nel documento vengono forniti inoltre i primi chiarimenti sull'ambito applicativo delle nuove regole sui contratti d'appalto.


Fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X App Gratis questa settimana: approfitta dell'occasione!