Circolari per Professionisti - Clicca per maggiori informnazioni!
Giovedì 4 ottobre 2018

Fatturazione elettronica: audizione in Commissione Finanze del direttore dell'Agenzia delle Entrate

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Mercoledì 3 ottobre, alle ore 14, la Commissione Finanze ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia Entrate, Antonino Maggiore, sulle tematiche relative alla fatturazione elettronica.

Nel corso del suo ampio intervento (video disponibile on line) il Direttore ha riepilogato gli aspetti salienti della normativa ed eventuali soluzioni attuabili nel rispetto delle norme vigenti.

Sul punto della "data fattura" per esempio il Direttore è stato molto chiaro auspicando addirittura modifiche normative: «La data della fattura non c'è fintanto che non la scrivo, se mi è data facoltà di farla qualche giorno dopo bene ma non possiamo sponsorizzare la finzione. La soluzione è trovare una strada in linea con previsioni di legge per superare la rigidità entro le 24 ore: va bene all'interno del periodo di liquidazione ma bisogna variare la norma perché allo stato siamo consapevoli che non è così».

Per quei piccoli imprenditori non avvezzi all'elettronica il Direttore ha suggerito una soluzione operativa e conforme alla normativa vigente: emettere, anche su carta, al momento dell'effettuazione dell'operazione un documento di trasporto o altro documento equipollente ed emettere poi un'unica fattura elettronica riepilogativa delle singole operazioni «entro il giorno 15 del mese successivo a quello delle operazioni stesse».


DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS