Giovedì 19 aprile 2018

Elenco dei commissari liquidatori - Al via la registrazione online - Direttive dal Ministero dello Sviluppo Economico

a cura di: TuttoCamere.it

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione dei professionisti interessati (avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro ed esperti in materia di lavoro e cooperazione) una piattaforma online per registrare la propria candidatura all'assunzione di incarichi di commissario liquidatore, commissario governativo e liquidatore di enti cooperativi.

Con circolare del 4 aprile 2018 (pubblicata senza alcun protocollo) il Ministero dello Sviluppo Economico illustra le modalità di funzionamento del portale online relativo alla presentazione della domanda per l'iscrizione all'Elenco dei Commissari Liquidatori, Commissari Governativi e Liquidatori di Enti Cooperativi.

Si tratta di una piattaforma che permette ai professionisti interessati di «registrare la propria candidatura compilando un semplice modulo online e grazie a questa semplificazione anche i tempi per la verifica delle dichiarazioni e per altre procedure interne all'Amministrazione saranno notevolmente ridotti».

Il sistema richiede una preventiva iscrizione ed autenticazione, il possesso di un account PEC valido intestato al professionista e l'uso della firma digitale.

In caso di esito positivo della procedura di registrazione, l'amministrazione prende atto della disponibilità manifestata dal professionista ad assumere gli incarichi evidenziati in premessa e conserva il nominativo nella relativa Banca dati, rendendolo disponibile per le operazioni di sorteggio e\o designazione successivamente descritte.

Il Ministero rammenta che la disponibilità e le relative dichiarazioni devono essere aggiornate ogni anno, fermo l'obbligo di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dei dati oggetto di autocertificazione.

Nel caso di mancato aggiornamento, allo scadere dell'anno dalla data di iscrizione, si prenderà atto della mancata volontà di permanere nella Banca dati.

L'iscrizione viene disposta previa verifica della sussistenza dei prescritti requisiti e della assenza delle condizioni e cause di impedimento indicate nella circolare.

Per scaricare il testo della circolare clicca qui.
Per accedere al portale dedicato alla gestione delle domande clicca qui.


Fonte: https://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS