Venerdì 14 dicembre 2018

Dall'agenzia delle Entrate una guida al servizio online di correzione dei dati catastali

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti il servizio online "Contact Center" che permettessi effettuare segnalazioni e correggere errori presenti nelle manche dati catastali.

In particolare, il servizio permette di effettuare le seguenti ricerche:

Errore sulla persona a cui è intestato l'immobile, che può essere relativo a cognome e nome (per le aziende "denominazione"), codice fiscale, luogo e data di nascita (per le aziende "sede legale"), diritti e quota di possesso;

Errore sui dati dell'immobile, che può riguardare indirizzo, ubicazione (n° civico, piano, interno, ecc.) o evidenti inesattezze nella consistenza (numero vani o metri quadri);

Segnalazione di incoerenza per fabbricato non dichiarato: l'Agenzia Entrate individua fabbricati non dichiarati in Catasto e richiede ai titolari di regolarizzarne la situazione. A questo scopo sono pubblicati gli elenchi dei Comuni e delle particelle di terreno nei quali è stata accertata la presenza di fabbricati o di ampliamenti di costruzioni che non risultano dichiarati in Catasto.

Sono possibili inoltre altri tipi di richieste quali la registrazione di atti pregressi non meccanizzati o la correzione di varie tipologie di errori, in genere sorti in fase di informatizzazione delle banche dati. Clicca qui per maggiori informazioni.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:
   

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X App Gratis questa settimana: approfitta dell'occasione!