Lunedì 2 gennaio 2017

Crisi aziendali - CNDCEC e SIDREA pubblicano le linee guida per una corretta valutazione del fenomeno

a cura di: TuttoCamere.it

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), insieme alla Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), hanno pubblicato un documento dal titolo "Linee guida per la valutazione di aziende in crisi".

Il contributo è volto a supportare l'attività professionale degli iscritti all'albo e, in generale, l'espletamento degli incarichi di valutazione delle aziende in crisi, qualora questa sia reversibile o irreversibile.

Il documento si pone quindi come ausilio per il professionista tenuto ad adempiere il compito assegnatogli attraverso l'adozione di corrette tecniche di valutazione, la ricerca delle determinanti del valore, l'appropriata scelta ed esecuzione del metodo, la spiegazione degli assunti valutativi e, infine, l'interpretazione del valore.

In questa prospettiva, il contributo rappresenta uno strumento di agevole consultazione laddove sia, per esempio, richiesta una valutazione d'azienda per supportare decisioni in merito all'opportunità di proseguire l'attività anziché di liquidare oppure per gestire la crisi e le relative procedure concorsuali.

Le linee guida analizzano le fasi del processo valutativo nelle situazioni di crisi. In particolare sono oggetto di trattazione la ricognizione delle cause della crisi, la definizione del contesto di riferimento e del quadro evolutivo, la costruzione della base documentale, la scelta del metodo di valutazione e il suo svolgimento, la declinazione delle ipotesi nello sviluppo della perizia.

La stesura è stata compiuta avendo a specifico riferimento la realtà delle piccole e medie imprese e definendo, laddove opportuno, le responsabilità del professionista e i suoi contorni, connessi al quadro della documentazione di supporto, fermo restando l'impegno nella ricerca della massima qualità del processo valutativo.

Il documento è stato redatto nel presupposto della conoscenza dei principi di valutazione generalmente accettati, composti dall'insieme dei Principi Italiani di Valutazione (PIV), emanati dall'Organismo Italiano di Valutazione (OIV), e dei Principi Internazionali di Valutazione (IVS), emanati dall'International Valuation Standard Council (IVSC).

Per scaricare il testo del documento clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report