Martedì 14 maggio 2019

Certificazione dei corrispettivi per la vendita dei titoli di sosta

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il 9 maggio scorso l'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un interpello in tema di certificazione dei corrispettivi per la vendita dei titoli di sosta ed in particolare, tenuto conto delle recenti novità normative in materia di fatturazione elettronica, in merito alla corretta modalità di certificazione di quest'ultimi.

Nella Risposta n. 135 le Entrate precisano che le cessioni di titoli di sosta di gestori istituzionali sono operazioni fuori campo IVA e sono certificate mediante ricevuta emessa dalla società istante in nome proprio.

Le cessioni di titoli di sosta di gestori privati rientrano invece nel regime monofase e vanno certificate mediante ricevuta emessa in nome proprio dall'istante, senza indicazione separata dell'imposta e con la specificazione che trattasi di operazione non soggetta ex articolo 74 del D.P.R. n. 633 del 1972.

Nel caso in cui l'utilizzatore finale, soggetto passivo IVA, richieda la fattura, dovrà essere emessa fattura elettronica (entro novanta giorni dal ricevimento della richiesta) in nome e per conto del gestore privato del parcheggio, che dovrà essere indicato nel campo SOGGETTO EMITTENTE.
Si dovrà inoltre indicare l'importo dell'IVA e, nel campo ALTRI DATI GESTIONALI, il riferimento che trattasi di operazione rientrante nel regime monofase.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:
   

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web