Domenica 31 gennaio 2016

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati - 31-01-2016

ateneoweb
edizione del 31-01-2016
AteneoWeb

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati

Lettera ai Clienti per le Certificazioni CU2016 (periodo d'imposta 2015)

Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia Entrate del 15 gennaio 2016 è stata approvato il modello (con le relativi istruzioni) per la Certificazione Unica 2016 (CU 2016) relativa all'anno 2015. Per il periodo d’imposta 2015, i sostituti d’imposta devono rilasciare le certificazioni ai percipienti entro lunedì 29 febbraio 2016 (mediante invio postale o consegna diretta) e trasmettere le certificazioni in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro lunedì 7 marzo 2016. E’ prevista una sanzione pari a 100 euro per ciascuna certificazione errata, omessa o tardiva. In caso di errata trasmissione, la sanzione non si applica se l’errore viene ravveduto entro i 5 giorni successivi alla scadenza. ATTENZIONE: l’Agenzia Entrate, rispondendo ad alcuni quesiti nell’ambito di Telefisco (del 28 gennaio 2016) ha precisato che anche quest’anno le certificazioni uniche che non contengono dati da utilizzare per l’elaborazione della dichiarazione precompilata potranno...

» download gratuito


QuickBilan2016: guida alla costruzione del bilancio 2016

QuickBilan e' un applicativo interamente sviluppato in MSExcel® per determinare in modo semplice, veloce, ma anche rigoroso e preciso, il risultato civilistico e fiscale di fine anno di un'azienda (con possibilita' di scelta fra ditta individuale, societa' di persone, societa' di capitali, in regime di trasparenza o meno), partendo da un bilancio consuntivo di verifica. Lo strumento, particolarmente evoluto ed automatizzato, in modo da limitare al massimo la necessita' di inserimento di dati da parte dell'utente (non si puo' sbagliare: solo le celle di colore azzurro sono ad inserimento libero e sprotetto), si rivela essere una completa e potente "cassetta degli attrezzi" per il professionista (consulente dell'azienda, analista o anche sindaco della stessa). La nuova versione 2016 si caratterizza per una serie di adeguamenti alle molteplici disposizioni normative introdotte nell'ultimo anno.


Assegnazione cessione agevolata immobili ai soci (Legge Stabilita’ 2016)

La legge di stabilità 2016 (L. 208/2015, Art. 1, commi da 115 a 120) prevede la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati). Il file consente di determinare le imposte sostitutive e, per le casistiche più frequenti, le imposte indirette (Iva, Registro, Ipotecarie e Catastali) dovute in caso di assegnazione e/o cessione degli immobili ai soci. In questa versione viene effettuato il calcolo, ove fosse dovuto, della rettifica delle detrazione dell’IVA detratta sull’acquisto degli immobili.

Viene inoltre prevista la possibilità di trasformazione in società semplice delle società che hanno come oggetto esclusivo o principale la gestione dei suddetti beni. In particolare è prevista l'applicazione di una imposta sostitutiva dell'8% (10,5% se le società sono risultate NON operative nei tre esercizi precedenti rispetto all'esercizio 2016) sulla eventuale plusvalenza risultante...


ExcelLeasing 2015 (per bilanci chiusi al 31.12.2015)

Foglio elettronico in MS Excel per la gestione in multiutenza dei leasing (multileasing). Questa versione, rispetto alla precedente, consente tramite l'indicazione di un'aliquota di ammortamento civilistico differente da quella fiscale di tenere distinti i casi in cui a fini civilistici i beni venissero ipoteticamente ammortizzati con aliquote di ammortamento differenti da quelle fiscali. L'indicazione della percentuale di ammortamento fiscale, stabilita con l'apposito decreto mininisteriale, consente quindi di gestire correttamente la problematica della durata minima fiscale. Ulteriore novità è la possibilità di gestire, in alternativa con l'ipotesi della c.d. moratoria ex lege, l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing.



Sullarete.it - La directory italiana

Hai aggiunto il tuo sito a Sullarete?
Fallo subito! E' gratis e aiuta la visibilità in rete.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report