Domenica 29 aprile 2018

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati - 29-04-2018

Newsletter AteneoWeb del 29-04-2018

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati

Modello di ricorso tributario contro avviso di accertamento in ipotesi di contestazione inerente la violazione del principio di competenza per la deduzione di alcuni costi

Ricorso tributario in ipotesi di contestazione inerente la violazione del principio di competenza per la deduzione di alcuni costi. Difesa aggiornata con la recente giurisprudenza sia nel merito (ove, tra le altre cose, si dimostrerà l'??assenza di danno erariale) sia nelle pregiudiziali.


Richiesta dati per il modello REDDITI PF (periodo d'imposta 2017)

Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti. Fogli di lavoro in Word organizzati per l'??invio della lettera ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI persone fisiche/2018.

La lettera contiene: - Lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare in tempo utile un appuntamento in studio per la consegna dei documenti. Contiene anche uno scadenziario - Check list/nota di consegna documenti da inserire in copia nella cartellina individuale intestata ad ogni singolo contribuente - Autocertificazione per concessione all'??altro genitore del diritto alla detrazione integrale (100%) per figli a carico - Informativa e consenso privacy (da rivedere quando troverà piena applicazione il nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR), che introduce importanti novità in materia). Al link http://ec.europa.eu/justice/smedataprotect/index_it...


Ricorso avverso intimazione di pagamento TA.RI. '? Tassa Rifiuti

L'iscrizione a ruolo della tassa rifiuti è illegittima se l'avviso di pagamento depositato durante il processo tributario non indica il numero della raccomandata con la quale l'ente locale afferma di averlo notificato. E' questa la soluzione offerta dalla Sezione Tributaria della Corte di Cassazione nella sentenza n. 8474, depositata in cancelleria il 6 aprile scorso, secondo cui va sempre adeguatamente provata nel processo tributario la regolare notifica dell'atto prodromico al provvedimento esecutivo.

Si propone, a beneficio dei cortesi lettori, una traccia di ricorso che, sviluppato in cinque cartelle, riprende alcuni dei più significativi arresti giurisprudenziali che eccepiscono l'illegittimità dell'ingiunzione fiscale TA.RI. non preceduta da rituale notifica dell'avviso di accertamento del tributo locale.


La rottamazione delle cartelle bis

L'??articolo 1 del Decreto Legge n. 148/2017, convertito successivamente in con modificazioni dalla Legge 172/2017, ha previsto la possibilità di aderire a una '??nuova'? definizione agevolata dei ruoli, la cosiddetta '??Rottamazione delle cartelle'?. Per aderire alla definizione agevolata occorre presentare l'??apposito modello entro il 15 maggio 2018. Possono essere definiti i carichi affidanti all'??Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017, ad eccezione dei debiti non definibili dalla legge o interessati sa una precedente definizione agevolata. Per agevolare il lavoro del Professionista, in particolare nel fornire una adeguata informazione ai clienti in prossimità della scadenza, abbiamo predisposto un modello di lettera da trasmettere al cliente.



AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di AteneoWeb