Domenica 22 settembre 2019

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati - 22-09-2019

Newsletter AteneoWeb del 22-09-2019

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati

Easy Alert PMI

Il nuovo '??Codice della crisi d'??impresa e dell'??insolvenza'? impone all'??imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l'??assunzione di idonee iniziative. In particolare la norma prevede testualmente che: - l'??imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte; - l'??imprenditore collettivo deve adottare un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell'??articolo 2086 del codice civile, ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell'??assunzione di idonee iniziative. La rilevazione deve essere preventiva e coinvolge, con responsabilità solidale, sia l'??imprenditore che gli eventuali organi di controllo.

Easy Alert PMI è lo strumento realizzato da AteneoWeb per monitorare i segnali interni di crisi d'??impresa, sia contabili che extracontabili, delle Micro, Piccole e Medie imprese...


Ricorso in opposizione al pignoramento su mezzi di trasporto strumentali all'attività

Si ha notizia che Agenzia Entrate '? Riscossione, ed altri Agenti concessionari per la riscossione, emettano decreti di pignoramento mobiliare su mezzi di trasporto aziendali, senza prima rivalersi su altri beni, quali crediti verso terzi ovvero somme di denaro presenti, ad esempio, nei conti correnti aziendali. Ciò in assoluto spregio del disposto normativo ex art. 515 c.p.c. secondo cui, parte attrice è legittimata a procedere anche sui beni indispensabili per l'esercizio dell'attività professione solo nella misura di un quinto e purché il creditore non risulti soddisfatto da altri beni rinvenuti. Si propone, a beneficio dei cortesi lettori, una traccia di ricorso che, sviluppato in cinque cartelle, riprende alcuni dei più significativi interventi di prassi ed arresti giurisprudenziali che eccepiscono l'illegittimità del pignoramento dei mezzi strumentali indispensabili all'??attività imprenditoriale.


Calcolo previsionale IRPEF 2019

Calcolo previsionale IRPEF 2019. Cartella di lavoro MS Excel per Windows per la determinazione in via PREVISIONALE dell'IRPEF per i redditi 2019.

La cartella di lavoro determina in modo rapido ma preciso l'IRPEF e le addizionali locali dovute per il 2019 considerando il reddito presunto, le detrazioni e gli oneri deducibili. Considera anche gli affitti assoggettati a "cedolare secca". La cartella di lavoro è utilizzabile liberamente, in scrittura e lettura, per un anno dalla data di acquisto. Trascorso un anno dalla data di acquisto il programma sarà utilizzabile in sola lettura senza possibilità di inserire modifiche. Il file ha una durata annuale in base alla data di acquisto. Passato un anno dall'acquisto il file risulterà utilizzabile in sola "lettura" senza possibilità di effettuare modifiche o nuovi inserimenti di dati.


Lettera Aggiornamento Canoni Locazione e Imposta di Registro

Programma in Ms-Excel per la determinazione dell'??aggiornamento annuale dei canoni di locazione, con applicazione automatica dell'??indice FOI in base alla data di decorrenza dell'??aggiornamento del canone di locazione, della determinazione annuale dell'??imposta di registro dovuta e creazione, tramite Ms-Word, delle lettere da inviare al conduttore. Il programma aggiorna automaticamente, periodicamente in base alle date diffusione fissate dall'??ISTAT, gli indici FOI.

N.B. Al momento della pubblicazione gli indici FOI sono aggiornati a GIUGNO 2019 e la prossima diffusione è fissata dall'??ISTAT al 09/08/2019.. Per il corretto funzionamento del programma è necessaria l'??installazione di Ms-Word ed è necessario che risulti attiva una connessione ad '??Internet'?. Sono previsti due differenti modelli di lettera. Un primo modello di tipo più descrittivo e un secondo modello in una forma leggermente più schematica (si rinvia agli esempi successivi). Per maggiori dettagli...



   

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS