Domenica 18 dicembre 2016

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati - 18-12-2016

Newsletter AteneoWeb del 18-12-2016

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati

Ricorso avverso avviso di accertamento TA.RI. (Tassa rifiuti)

La procedura di accertamento della TARI deve essere ancorata, in primis, a criteri fattuali, che presuppongono non solo verifiche in loco tramite mere misurazioni della superficie calpestabile ove viene esercitata l'??attività.

Il potere di avvalersi di presunzioni semplici nella determinazione della quantità di rifiuti al "metro quadro" va utilizzato solo in via residuale essendo necessario ed imprescindibile l'??instaurazione di un contraddittorio tra tecnici comunali e contribuente, in modo da verificare, con un margine di correttezza più elevato, i dati della base imponibile prima di emettere i relativi avvisi di accertamento. Sono questi alcuni dei principi che emergono dalle elaborazioni dottrinali e da recentissime pronunce dei collegi tributari di merito che hanno disapplicato - ex art. 7, D.Lgs. n. 546/92 - i regolamenti comunali con le relative tariffe perché deliberate in spregio al principio '??'?¦ chi inquina paga, affermatosi nella giurisprudenza della Corte...


SUPER/IPER AMMORTAMENTI 2016/2017 (DETERMINAZIONE RISPARMIO IMPOSTE)

La Legge di bilancio 2017 prevede una nuova disciplina (iperammortamento) che riconosce: - una maggiorazione nella misura del 150% del costo di acquisizione per i beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0; - una maggiorazione ordinaria del 40% del costo di acquisto per i beni immateriali strumentali (software) funzionali alla trasformazione tecnologica in chiave Industria 4.0. Abbiamo pubblicato un foglio di calcolo per determinare il beneficio fiscale in ipotesi di SUPER o IPER AMMORTAMENTO.


Analisi di convenienza IRI/IRPEF 2017

La Legge di Bilancio 2017 definitivamente approvata il 6 dicembre 2016 prevede un nuovo art. 55-bis del Tuir, che regolamenta l'??Imposta sul Reddito d'??Impresa (IRI). L'??IRI è una imposta '??opzionale'? alla quale potranno aderire gli imprenditori individuali e le società in nome collettivo e in accomandita semplice in regime di contabilità ordinaria e anche dalle società a responsabilità limitata trasparenti. E'? un'??imposta sostitutiva dell'??IRPEF che si applica con l'??aliquota prevista per l'??IRES (24% dal periodo d'??imposta 2017) sulla quota di utili non distribuiti e quindi trattenuti presso l'??impresa. L'intento della norma è quello di armonizzare il sistema tributario mediante un trattamento fiscale uniforme tra le imprese individuali e le società di persone (assoggettate all'??IRPEF '? imposta progressiva) e le società di capitali assoggettate all'IRES (imposta fissa al 24% dal periodo d'??imposta 2017).

Attenzione però perché l'??IRI potrebbe non...


Lettera ai clienti per il versamento dell'acconto IVA: scadenza 27 dicembre 2016

Lunedì 27 dicembre 2016 sarà l'??ultimo giorno utile per versare l'??acconto IVA. Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti (riporta i soggetti esclusi, i criteri di calcolo e le modalità di pagamento).



AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS