Domenica 13 ottobre 2019

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati - 13-10-2019

Newsletter AteneoWeb del 13-10-2019

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati

Ricorso in opposizione al pignoramento di crediti erariali o locali presso terzi

Si ha notizia che Agenzia Entrate - Riscossione, ed altri Agenti concessionari per la riscossione, emettano decreti di pignoramento di crediti presso terzi non rendendo edotto il debitore del contenuto dei titoli esecutivi sottesi all'atto di esproprio. La previsione del requisito contenutistico dell'atto di pignoramento contenuto nella normativa vigente implica infatti, secondo quanto previsto dal Supremo Collegio, il riferimento ad avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, ingiunzioni fiscali, i quali a loro volta indicano, specificandone la fonte e la natura, il credito o i crediti per il quale si procede a riscossione. Si propone, a beneficio dei cortesi lettori, una traccia di ricorso che riprende alcune delle motivazioni che eccepiscono l'illegittimità del pignoramento dei crediti iscritti a ruolo presso terzi.


TimeSheet Attività dello Studio 2019

Programma in MS Excel per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate per attività svolte dallo studio nei confronti dei clienti.

Il '??timesheet'? è un modulo di rilevazione del tempo o registro delle ore lavorate per le attività di studio che si svolgono quotidianamente nei confronti dei propri clienti. I '??timesheet'? possono più o meno complessi a seconda dei dati rilevati. Si propone un tipo di '??timesheet'? di semplice struttura dove, in particolare, è possibile archiviare i seguenti dati: - i dati del soggetto compilatore; - il cliente destinatario dell'??attività; - il tipo di attività svolta (con indicazione di una causale principale e una descrizione più dettagliata dell'??attività svolta); - la data; - le ore lavorate per l'??attività svolta. Nella sua '??semplicità'? comunque un '??timesheet'? di tale genere, se compilato sistematicamente, consente di comprendere l'??impegno profuso nei confronti dei propri clienti al fine di valutarne l'??'??economicità'?...


Easy Alert PMI

Il nuovo '??Codice della crisi d'??impresa e dell'??insolvenza'? impone all'??imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l'??assunzione di idonee iniziative. In particolare la norma prevede testualmente che: - l'??imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte; - l'??imprenditore collettivo deve adottare un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell'??articolo 2086 del codice civile, ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell'??assunzione di idonee iniziative. La rilevazione deve essere preventiva e coinvolge, con responsabilità solidale, sia l'??imprenditore che gli eventuali organi di controllo.

Easy Alert PMI è lo strumento realizzato da AteneoWeb per monitorare i segnali interni di crisi d'??impresa, sia contabili che extracontabili, delle Micro, Piccole e Medie imprese...


Ricorso in opposizione al pignoramento su mezzi di trasporto strumentali all'attività

Si ha notizia che Agenzia Entrate '? Riscossione, ed altri Agenti concessionari per la riscossione, emettano decreti di pignoramento mobiliare su mezzi di trasporto aziendali, senza prima rivalersi su altri beni, quali crediti verso terzi ovvero somme di denaro presenti, ad esempio, nei conti correnti aziendali. Ciò in assoluto spregio del disposto normativo ex art. 515 c.p.c. secondo cui, parte attrice è legittimata a procedere anche sui beni indispensabili per l'esercizio dell'attività professione solo nella misura di un quinto e purché il creditore non risulti soddisfatto da altri beni rinvenuti. Si propone, a beneficio dei cortesi lettori, una traccia di ricorso che, sviluppato in cinque cartelle, riprende alcuni dei più significativi interventi di prassi ed arresti giurisprudenziali che eccepiscono l'illegittimità del pignoramento dei mezzi strumentali indispensabili all'??attività imprenditoriale.



   

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web