CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Domenica 12 marzo 2017

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati - 12-03-2017

Newsletter AteneoWeb del 12-03-2017

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati

QuickBilan 2017: guida alla costruzione del bilancio 2016

QuickBilan 2017 è un software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale. Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa. Tra le altre: - la gestione automatica della fiscalità differita, delle conseguenti movimentazioni di crediti e fondo con l'indicazione delle scritture contabili; - la possibilità di misurare l'impatto dell'opzione per il regime di tassazione "per trasparenza" per le società di capitali; - il calcolo automatico degli acconti d'imposta, con la possibilità di gestire le integrazioni conseguenti all'adeguamento agli studi di settore/parametri; - la gestione del calcolo del reddito delle società non operative; - la gestione dell'ACE-Aiuto alla crescita economica, integrata con la gestione delle società di comodo e con la determinazione dell'IRES; - la gestione dividendi...


Ricorso avverso avviso di accertamento depositario scritture contabili

Il numero dei clienti e dei dichiarativi trasmessi costituiscono alcuni degli elementi da cui il Fisco può induttivamente accertare il reddito dichiarato dai depositari delle scritture contabili, anche in presenza di scritture formalmente regolari. In giurisprudenza è stato ritenuto legittimo l'??accertamento induttivo quando il volume d'??affari dichiarato appare incongruo rispetto alle dichiarazioni presentate ed alle contabilità gestite dallo studio.

E'? onere del professionista, in sede ricorso avverso l'??atto impositivo, contestare il metodo di rettifica prescelto, nonché fornire elementi in grado di superare le presunzioni dei verificatori dimostrando, attraverso circostanze specifiche e documentali '? e non attraverso semplici asserzioni '? che i compensi percepiti coincidono esattamente quelli dichiarati e confluiti nel modello UNICO, indipendentemente dal numero dei «clienti» e/o dai dichiarativi presentati. Si propone, a beneficio dei cortesi lettori,...


Rottamazione cartelle: la Lettera del Professionista alla clientela

Il 24 novembre 2016, con l'approvazione definitiva da parte del Senato, il '??decreto fiscale'? (D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 intitolato '??disposizioni urgenti in materia fiscale per il finanziamento di esigenze indifferibili'?) è stato convertito in legge. L'art. 6 del citato decreto prevede una sanatoria per ogni pendenza aperta inclusa in ruoli, affidati agli agenti della riscossione nel periodo compreso tra il 2000 e il 2016 Per agevolare il lavoro del Professionista, in particolare nel fornire una adeguata informazione ai clienti, abbiamo predisposto un modello di lettera da trasmettere al cliente.


Check list bilancio 2016: operazioni di controllo e verifica

Il documento si propone quale strumento guida per il controllo e la verifica delle opera­zioni di chiu­sura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri con­trolli. Si consiglia pertanto di compilare accuratamente le schede con i relativi importi e di conservare una copia della versione originale del documento nel fascicolo relativo alle scritture di chiusura del bilancio. Le novità riguardanti l'??annualità 2016, introdotte principalmente dalla L. 208/2015 (c.d. Legge di Stabilità 2016), dalla L. 232/2016 (c.d. Legge di bilancio 2017) e da diversi decreti, sono ri­portate per maggior vi­sibilità in grasset­to. Nella medesima evidenza sono riportate alcune novità decorrenti da gennaio 2017, al fine di poter consenti­re valutazioni fiscali ri­guardanti l'??annualità in corso.



AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS