Domenica 12 febbraio 2017

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati - 12-02-2017

Newsletter AteneoWeb del 12-02-2017

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati

Lettera ai clienti: la certificazione CU2017

Con provvedimento del Direttore dell'??Agenzia Entrate del 16 gennaio 2017 è stata approvato il modello (con le relative istruzioni) per la Certificazione Unica 2017 (CU 2017) relativa all'anno 2016. Per il periodo d'??imposta 2016, i sostituti d'??imposta devono rilasciare le certificazioni ai percipienti entro il 31 marzo 2017 (mediante invio postale o consegna diretta) e trasmettere le certificazioni in via telematica all'??Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo 2017. E'? prevista una sanzione pari a 100 euro per ciascuna certificazione errata, omessa o tardiva. In caso di errata trasmissione, la sanzione non si applica se l'??errore viene ravveduto entro i 5 giorni successivi alla scadenza. Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto un modello di lettera da indirizzare al cliente.


Gestione visite immobili aste giudiziarie

Il modulo consente la completa gestione delle visite agli immobili oggetto di vendite giudiziarie e degli archivi di lotti e aste. Genera in automatico: il verbale di visita da consegnare all'interessato, che riporta tutti dati dell'asta e dell'immobile oggetto di vendita, il prospetto completo delle visite memorizzate in archivio e il prospetto delle visite per singolo accompagnatore Il programma genera file in formato Word, quindi completamente aperti a qualsiasi modifica o integrazione da parte del Professionista. Il costo indicato comprende l'utilizzo del programma senza alcun limite per un anno dalla data di acquisto e mette a disposizione gratuitamente anche l'utility Calcolo compenso del Delegato alla vendita e del Custode giudiziario.


Prontuario dei patti di famiglia e della donazione, successione e cessione d'azienda e di partecipazione societaria. Tabelle pratiche fiscali

Tabelle di facile comprensione e immediato utilizzo che analizzano i principali aspetti fiscali connessi alle operazioni di donazione, successione e cessione d'azienda, nonché di partecipazione societaria. Sono sintetizzati i profili di imposizione, sia diretta che indiretta, per le seguenti fattispecie: - Donazione di azienda, - Donazione di partecipazione societaria, - Successione di azienda, - Successione di partecipazione societaria, - Cessione di azienda, - Cessione di partecipazione societaria. Sono altresì esposti i riferimenti alla normativa fiscale concernenti la base imponibile, sia per avente causa che per dante causa, per le imposte dirette, le indirette, nonché le ipo-catastali. Si espongono, inoltre, i tratti salienti dei patti di famiglia, con rimando alla relativa normativa.   Il lavoro è aggiornato all'8 febbraio 2017.


Lettera ai Clienti: le nuove dichiarazioni d'intento dal 1° marzo 2017

Con il Provvedimento del Direttore dell'??Agenzia Entrate del 2 dicembre 2016 è stato approvato un nuovo modello per la dichiarazione d'??intento di acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell'??imposta sul valore aggiunto, che deve essere utilizzato per le operazioni di acquisto da effettuare a partire dal 1° marzo 2017. Rispetto al modello precedente, il nuovo modello non prevede più la possibilità di riferire la dichiarazione d'??intento ad un determinato periodo (da specificare nei campi 3 e 4 della sezione '??dichiarazione'?). Il nuovo modello può essere utilizzato solo per le operazioni di acquisto da effettuare a partire dal 1° marzo 2017, pertanto per le operazioni da effettuare sino al 28 febbraio 2017 deve essere utilizzato il vecchio modello. Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti. La lettera, oltre a illustrare la novità e i casi in cui si rende necessario spedire...



AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS