Domenica 11 marzo 2018

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati - 11-03-2018

Newsletter AteneoWeb del 11-03-2018

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati

Richiesta dati per il modello 730/2018 (periodo d'imposta 2018)

Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti. Si tratta di fogli di lavoro in Word organizzati per l'??invio della lettera ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2018. La lettera contiene: - Lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare in tempo utile un appuntamento in studio per la consegna dei documenti. Contiene anche uno scadenziario; - Check list/nota di consegna documenti da inserire in copia nella cartellina individuale intestata ad ogni singolo contribuente; - Autocertificazione per concessione all'??altro genitore del diritto alla detrazione integrale (100%) per figli a carico; - Informativa e consenso privacy.


Schema di Relazione dell'??Organo di Revisione degli Enti Locali anno 2017. Comuni

Entro il 30 aprile 2018 ciascun Ente Locale è tenuto ad approvare il Rendiconto di Gestione 2017, che deve essere corredato della Relazione dell'??Organo di Revisione. Lo Schema di Relazione proposto consente di assolvere a questo obbligo, limitando al minimo il dispendio di tempo ed offrendo un percorso completo per l'??analisi di ogni aspetto della gestione dell'??Ente Locale, dalla verifica degli equilibri di bilancio e del rispetto del vincolo del pareggio di bilancio, all'??accertamento della congruità dei fondi che compongono il risultato di amministrazione, dalla verifica del rispetto delle limitazioni in materia di spesa corrente e del livello di indebitamento al riscontro dei parametri di deficitarietà strutturale.

Lo Schema offre inoltre una guida operativa per le verifiche e i controlli che l'??Organo di Revisione è tenuto a svolgere prima di esprimere il parere sulla congruità e sulla corrispondenza del Rendiconto 2017 alle risultanze della contabilità tenuta...


Deduzione Super Iper Ammortamenti 2018 (Periodo Imposta 2017)

Programma in MS Excel per calcolare le deduzioni per '??super'? e '??iper'? ammortamenti da riportare, come variazioni in diminuzione, nei quadri RF delle dichiarazioni dei redditi per persone fisiche, società di persone e società di capitali. Utile per raccogliere i dati, relativi agli acquisti di beni soggetti a tali agevolazioni, per i clienti con contabilità esterne i cui programmi contabili non forniscano, di anno in anno, le quote deducibili da riportare, in base agli specifici codici fissati nelle istruzioni alle dichiarazioni dei redditi, nel rigo RF55. Il programma si compone di una scheda inserimento dati dove, al contempo, vengono riepilogati gli importi in base ai righi del quadro RF. Gestisce l'??ipotesi, per i beni c.d. '??Industria 4.0'?, la cui interconnessione avvenga in esercizi successivi a quello di acquisto degli stessi.


Check list bilancio 2017: operazioni di controllo e verifica

Il documento si propone quale strumento guida per il controllo e la verifica delle opera­zioni di chiu­sura del bilancio oltre che utile promemoria per gli adempimenti fiscali e i futuri con­trolli. Si consiglia pertanto di compilare accuratamente le schede con i relativi importi e di conservare una copia della versione originale del documento nel fascicolo relativo alle scritture di chiusura del bilancio.

Le novità riguardanti l'??annualità 2017, introdotte principalmente dalla L. 205/2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018), e da diversi decreti, sono ri­portate per maggior vi­sibilità in grasset­to. Nella medesima evidenza sono riportate alcune novità decorrenti da gennaio 2018, al fine di poter consenti­re valutazioni fiscali ri­guardanti l'??annualità in corso.



AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS