Domenica 7 ottobre 2018

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati - 07-10-2018

Newsletter AteneoWeb del 07-10-2018

Gli ultimi documenti e strumenti utili pubblicati

Dal 'lordo' al 'netto': pacchetto Cloud per calcolo compenso artigiani, commercianti e lavoro autonomo

Dal 'lordo' al 'netto': pacchetto app in Cloud per calcolo compenso artigiani, commercianti e lavoro autonomo, è una raccolta di tre applicazioni che consentono di determinare rispettivamente:

il compenso netto che rimane a un artigiano partendo da un lordo: e quindi al netto di imposte Irpef/sostitutive, addizionali regionale e comunale (se dovute), Irap (se dovuta) e contributi previdenziali; il compenso netto che rimane a un commerciante partendo da un lordo: e quindi al netto di imposte Irpef/sostitutive, addizionali regionale e comunale (se dovute), Irap (se dovuta) e contributi previdenziali; il compenso netto da corrispondere ad un lavoratore autonomo, in base al regime di determinazione delle imposte dallo stesso adottato (Ordinario, Forfetario 'Start Up', Forfetario, Imprenditoria Giovanile). I tre programmi sono in modalità cloud: UTILIZZABILI ONLINE con un qualsiasi browser, SENZA NECESSITA' DI INSTALLAZIONE!


FLAT TAX 2019, test di convenienza: versione cloud

Il programma stima, in modo semplice e intuitivo ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra regime ordinario e regime forfetario come potrebbe essere modificato alla luce delle attuali indicazioni del Governo ("Flat Tax") che prevedono l'??applicazione del regime forfettario a tutte le imprese, fatta eccezione le società di capitali, e ai professionisti con ricavi fino a 100.000 euro con aliquote fisse diverse a seconda dell'ammontare dei ricavi; in particolare: 5% per le start up con ricavi fino a 100.000 euro15% per chi ha ricavi fino a 65.000 euro20% per chi ha ricavi fino a 100.000 L'applicazione risulta particolarmente utile per chi vuole iniziare a calcolare gli effetti della Flat Tax, anche alla luce di eventuali operazioni da pianificare in tempo utile.

Questo documento è compreso nell'abbonamento SimpleProf> Clicca qui per maggiori informazioni


La circolare dell'Agenzia Entrate: i nuovi chiarimenti in tema di fattura elettronica

Dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l'??obbligo tale per cui tutte le fatture dovranno essere emesse in formato elettronico, sia nei confronti della Pubblica Amministrazione (il cui obbligo è in vigore ormai dal 2014), che nei confronti di soggetti IVA (il cosiddetto B2B), che nei confronti dei privati cittadini.

La Legge di Bilancio 2018 aveva previsto l'??anticipazione di tale obbligo al 1° luglio 2018 per le cessioni di carburanti da autotrazione nell'??ambito dei rapporti tra soggetti passivi, e per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese operanti nel quadro di un contratto di appalto con un'??amministrazione pubblica sono anch'??essi anticipati al 1° luglio 2018. Il D.L. 79 del 28 giugno 2018 ha però prorogato l'??introduzione dell'??obbligo di fatturazione elettronica al 1° gennaio 2019 per le cessioni di carburante (ma non per i contratti di sub-appalto). In data 2 luglio 2018, l'??Agenzia Entrate, con la Circolare...


CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2018

Programma in Excel per determinare il valore dei crediti e debiti in base al criterio del '??costo ammortizzato'?. La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale.

Il programma permette di optare per 4 diverse modalità di calcolo dei giorni e due distinte modalità di calcolo degli interessi (formula composta o semplice). Consente l'??importazione dei dati dei debiti/crediti inseriti nella versione del programma del precedente anno. Ricordiamo che il software programma è utilizzabile per i bilanci con chiusura compresa tra 01/01/2018 e 31/12/2018.



AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS