- News e rassegna stampa
-
Giovedì 05/04/2012
Agricoltura biologica Istituito il Sistema Informativo Biologico (SIB)
a cura di: TuttoCamere.it
Con il decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali del 1° gennaio 2012, pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 70 del 23 marzo 2012, è stato istituito il Sistema Informativo Biologico (SIB), per la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi relativi alla notifica di attività con metodo biologico e sono state definite le relative modalità applicative, in conformità quanto disposto dal D.P.R. n. 503/1999 e dal D. Lgs. n. 173/1998.
Tale nuova procedura dovrebbe consentire una maggiore semplificazione amministrativa per gli operatori ed una più efficiente gestione dei dati da parte della Pubblica Amministrazione.
Migliorerà anche la fase di gestione dellattività di vigilanza in quanto gli Organismi di Controllo dovranno comunicare le informazioni relative allattività ispettiva espletata tramite apposite procedure previste dal Sistema Informativo Biologico.
Il SIB utilizza l'infrastruttura del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), che garantisce la disponibilità di servizi di certificazione delle informazioni attraverso procedure di controllo supportate da banche dati delle Pubbliche Amministrazioni.