ANATOCISMO FACILE

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

XLS | ID 235515 | pub. 14/06/2018 | 467 Kb
Programma Excel per stimare, in modo semplice e rapido, l’effetto anatocistico dato dalla capitalizzazione degli interessi passivi e delle Commissioni di Massimo Scoperto (CMS) addebitate periodicamente nel conto corrente.

La stima degli interessi anatocistici viene effettuata con quattro diverse modalità.
Una prima modalità prevede la stima degli interessi anatocistici ipotizzando che gli interessi passivi e le commissioni di massimo scoperto vengano addebitate in conto corrente, in luogo dell’addebito trimestrale, alla fine di ciascun anno.
Una seconda modalità prevede la stima degli interessi passivi anatocistici ipotizzando che gli interessi passivi e le commissioni di massimo scoperto vengano addebitate solo alla conclusione del contratto di conto corrente.
Una terza modalità prevede la stima degli interessi anatocistici ipotizzando che gli interessi passivi vengano addebitati a fine anno con l’uteriore ipotesi eliminazione delle commissioni di massimo scoperto.
Una quarta modalità prevede la stima degli interessi anatocistici ipotizzando l’addebito degli interessi passivi a fine rapporto con l’ulteriore ipotesi di eliminazione delle commissioni di massimo scoperto.

Ai fini della stima degli interessi anatocistici è richiesto, semplicemente, l’inserimento dei numeri debitori, degli interessi passivi e delle commissioni di massimo scoperto relativamente ad ogni trimestre di ciascun anno oggetto dei conteggi.
La stima degli interessi anatocistici viene determinata applicando il tasso medio di un dato trimestre, agli interessi passivi anatocistici e alle commissioni di massimo scoperto, maturate nei trimestri precedenti.
Nel calcolo della stima degli interessi anatocistici in ipotesi di capitalizzazione annuale, in corrispondenza di ogni primo trimestre, gli interessi anatocistici sono calcolati applicando il tasso medio del trimestre alla somma degli “INTERESSI PASSIVI ANATOCISTICI CON CAPITALIZZAZIONE ANNUALE”. Per i trimestri successivi al primo, alla suddetta somma, verranno sommati gli interessi passivi e alle commissioni di massimo scoperto maturate nei trimestri precedenti del medesimo anno. A questo importo complessivo verrà applicato il tasso medio del trimestre di riferimento.

N.B: il file è utilizzabile in “scrittura” fino ad un anno dalla data di acquisto ed in sola “lettura” superato l’anno di acquisto.

Documenti aggregati

Download gratuito

Immagini e schermate del prodotto:

Documenti correlati:

Prezzo: 57,00 € +iva

Se hai acquistato una versione precedente di questo prodotto, esegui il login per controllare l'eventuale prezzo scontato di aggiornamento a te riservato.

Il documento è acquistabile a prezzo ridotto in uno o più pacchetti:

Altri documenti nella sezione ANATOCISMO E USI BANCARI INVALIDI

Note e informazioni:

Per il funzionamento del foglio di calcolo è necessario che in Excel sia visualizzata la barra degli strumenti e siano attivate le macro. Per le istruzioni dettagliate consultare il file: NOTE di UTILIZZO.

Il documento è utilizzabile su Windows con Microsoft Excel, versione 2007 con service pack 3 e successive, a meno di indicazioni presenti nella descrizone dello specifico prodotto.

Microsoft non supporta più le revisioni di Windows XP e tutte le precedenti, così come le versioni di Office precedenti o uguali alla reveisione 2003.

L'assistenza sul software è fornita SOLO per le versioni di Office successive alla 2007.

ATTENZIONE: Il prodotto non è compatibile con OpenOffice e con sistemi operativi Mac. Al fine di non danneggiare il file si consiglia inoltre di non utilizzare il semplice copia/incolla bensì la funzione 'Incolla speciale/Valori' Per un corretto funzionamento, i file dovranno sempre essere salvati in formato xlsm (con le macro attive).

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS