Martedì 20 febbraio 2018

Esecuzioni Immobiliari: 10 passi per il pagamento telematico dei diritti per la pubblicazione di un avviso di vendita sul Portale delle Vendite Pubbliche

a cura di: Studio Custodi Lodi

Per effettuare la pubblicazione di un avviso di vendita sul Portale delle Vendite Pubbliche occorre compiere due passaggi obbligati e per entrambi è necessario essere muniti di smart card (o chiavetta per firma digitale).

  1. Pagamento dei diritti (euro 100 + commissioni)
    mediante accesso al sito https://pst.giustizia.it

  2. Inserimento dei dati e dei documenti necessari per la pubblicazione, compresa la RT (Ricevuta Telematica relativa al pagamento dei diritti)
    mediante accesso all'area riservata del Portale delle vendite pubbliche (indirizzo https://pvp.giustizia.it)

Riteniamo necessario che, al momento del conferimento della delega nell'udienza ex art. 569 c.p.c., il Giudice dell'Esecuzione ordini l'apertura di un conto corrente intestato alla procedura stessa ove il creditore procedente depositi l'importo necessario alle formalità pubblicitarie. Il Giudice, a nostro avviso, dovrebbe informare sin da subito il creditore che, in mancanza di versamento del fondo spese, non saranno eseguite le formalità pubblicitarie con tutte le conseguenze del caso. Il Delegato, una volta appurato il versamento, verificherà che non ci siano problemi di sorta che rendano impossibile la pubblicazione e procederà pertanto alla richiesta di pubblicare sul portale delle vendite pubbliche (e con le altre modalità disposte dal Giudice). Si ricorda che il versamento dei diritti non è generico, ma riferito alla singola procedura esecutiva, e la richiesta di rimborso (unica procedura di rimedio in caso di errore) non verrà probabilmente esaudita in tempi brevi.

Abbiamo inserito la pubblicazione di una procedura esecutiva sul Portale delle Vendite Pubbliche e la illustriamo per immagini passo a passo.

Noi utilizziamo una chiavetta per la firma digitale, ma la procedura è simile per la smart card.

E' opportuno chiudere tutti gli altri browser, che interferiscono con il browser utilizzato dalla chiavetta, inserire la chiavetta, inserire la password ed aprire il browser con il programma all'interno della chiavetta.

Per continuare a leggere l'articolo, in cui spieghiamo il passaggio "Pagamento dei diritti" clicca qui.

Se vuoi condividere i tuoi articoli, le sentenze, le istruzioni o gli strumenti adottati nel tuo tribunale in tema di esecuzioni immobiliari scrivi a esecuzioni@ateneoweb.com


Tra i moduli collegati al nostro software sulle Esecuzioni Immobiliari ti segnaliao il Rapporto riepilogativo delle attività svolte dal Professionista delegato alla vendita, che consente di compilare, on-line ed in modo guidato, il rapporto riepilogativo delle attività svolte dal Professionista delegato alla vendita (rapporto iniziale, rapporti semestrali, rapporto finale), come stabilito dal comma 9 sexies art. 16-bis D.L. 18/10/2012, n. 179 (convertito dalla legge 17/12/2012, n. 221).

Fonte: https://www.studiomeli.it
AUTORI:

Dott. Franco Confalonieri

Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Studio Custodi Lodi
Nato nel 1960, ha conseguito la laurea in Economia e commercio presso l'Università di Parma nel 1983. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1986. Revisore legale. Consulente Tecnico...
di Ufficio per il Tribunale.

E’ socio dello Studio MELI & ASSOCIATI Dottori Commercialisti di Piacenza.
E’ socio dello Studio Studio Custodi Lodi di Somaglia (LO).
Svolge la sua attività nel campo della consulenza fiscale, societaria e contrattuale.
CTU in materia contabile.
Professionista delegato alla vendita e custode giudiziario nelle esecuzioni immobiliari.
E’ specialista nelle procedure concorsuali.

Dott.ssa Francesca Oltolini

Studio Custodi Lodi
Nata nel 1968, ha conseguito la laurea in Economia e commercio presso l'Università Bocconi di Milano nel 1992. - Iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Lodi. - Revisore legale - Consulente...
Tecnico di Ufficio per il Tribunale

E' socio dello Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti di Piacenza.
Svolge la sua attività nel campo della consulenza fiscale, societaria e contrattuale occupandosi in modo particolare di procedure concorsuali, esecuzioni immobiliari e gestione della crisi d'impresa.

Dott. Davide Valla

Dottore Commercialista
Studio Custodi Lodi
Nato nel 1968, ha conseguito la laurea in Economia e commercio presso l'Università di Parma nel 1993. - Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Piacenza dal 1995 - Revisore legale - Consulente...
Tecnico di Ufficio per il Tribunale di Piacenza in materia contabile

E' socio dello Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti di Piacenza.
E' socio dello Studio Custodi Lodi di Somaglia (LO).
Professionista delegato alla vendita e custode giudiziario nelle esecuzioni immobiliari.
Svolge la sua attività nel campo della consulenza fiscale, societaria e contrattuale, occupandosi in modo particolare di bilanci societari ed operazioni straordinarie.
Si occupa inoltre di pianificazione e.f. di aziende innovative nella fase costitutiva con redazione di Business plans e attività di fund raising.
E' specializzato in tema di precontenzioso e contenzioso tributario (interpello, accertamento con adesione, ricorsi, memorie).
DOCUMENTI CORRELATI:

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report