Attivazione Siti Web per Professionisti - commercialisti, legali, consulenti del lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 29 dicembre 2017

Elenco dei professionisti delegati alla vendita: e' possibile richiedere l'iscrizione in piu' Tribunali

a cura di: Studio Meli S.r.l.

Rispondendo ad un quesito formulato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Nuoro, con riferimento alla possibilita' da parte di un professionista di chiedere di essere inserito negli elenchi dei delegati alle vendite 1 di piu' Tribunali, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in data 22.12.2017 ha confermato che il professionista, nella propria domanda di iscrizione, puo' esprimere la propria disponibilità ad eseguire le operazioni di vendita:

  • nel Tribunale del circondario dell'Ordine di appartenenza
  • in un Tribunale diverso da quello del circondario dell'Ordine di appartenenza
  • negli elenchi di più Tribunali.

Precisa inoltre il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili:
in considerazione dell'importanza, del rilievo pubblico dell'incarico e della necessità di operare con diligenza, si ritiene opportuno che i professionisti indichino un numero limitato di Tribunali, affinche' possano "adempiere regolarmente alle obbligazioni assunte" (art. 6, comma 3 codice deontologico) ed "usare la diligenza e la perizia richieste" (art. 22, comma 2 codice deontologico) per l'esecuzione dell'incarico.

Ed ancora, si legge nel citato parere del 22.12.2017 del Consiglio Nazionale DCEC:

Nell'ipotesi in cui il professionista non indichi alcuna preferenza nella domanda di iscrizione all'elenco di cui all'art. 179 ter disp. att. c.p.c., si ritiene che il Consiglio dell'Ordine dovrà inserire il nominativo del professionista nell'elenco indirizzato al Tribunale situato nel proprio circondario, ovvero negli elenchi indirizzati a tutti i Presidenti dei Tribunali situati nella circoscrizione di appartenenza. 2

L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Nuoro ha chiesto inoltre a quale Ordine il professionista deve presentare le diverse domande di inserimento negli elenchi di cui all'art. 179 ter disp. att. c.p.c. e il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha precisato che "la richiesta di inserimento nell'elenco di un Tribunale diverso da quello di competenza deve essere inoltrata dal professionista all'Ordine nel quale questi risulta iscritto."

Sara' compito del Consiglio dell'Ordine che ha ricevuto la domanda effettuare la vigilanza e il controllo sulla condotta degli iscritti e quindi tramettere gli elenchi anche ai Presidenti dei Tribunali diversi da quelli nel cui circondario esso è situato.
Si allega il provvedimento integrale PO 304/2017 del 22.12.2017.

Note:
1. Ai sensi dell'art. 179 ter disposizioni di attuazione del codice di procedura civile
2. Precisa il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che e' possibile avere Ordini territoriali che estendono la loro circoscrizione in corrispondenza del circondario di più Tribunali, come ad esempio l'Ordine di Roma che estende la sua circoscrizione sul circondario del Tribunale di Roma e sul circondario del Tribunale di Velletri.


Tra i diversi moduli che abbiamo realizzato relativi al software sulle Esecuzioni Immobiliari ti segnaliamo il Rapporto riepilogativo delle attività svolte dal Professionista delegato alla vendita, che permette di compilare, on-line ed in modo guidato, il rapporto riepilogativo delle attività svolte dal Professionista delegato alla vendita (rapporto iniziale, rapporti semestrali, rapporto finale), come stabilito dal comma 9 sexies art. 16-bis D.L. 18/10/2012, n. 179 (convertito dalla legge 17/12/2012, n. 221).
Fonte: https://www.studiomeli.it
AUTORI:

Dott. Franco Confalonieri

Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Studio Meli S.r.l.
Nato nel 1960, ha conseguito la laurea in Economia e commercio presso l'Università di Parma nel 1983. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1986. Revisore legale. Consulente Tecnico...
di Ufficio per il Tribunale.

E’ socio dello Studio MELI & ASSOCIATI Dottori Commercialisti di Piacenza.
E’ socio dello Studio Studio Custodi Lodi di Somaglia (LO).
Svolge la sua attività nel campo della consulenza fiscale, societaria e contrattuale.
CTU in materia contabile.
Professionista delegato alla vendita e custode giudiziario nelle esecuzioni immobiliari.
E’ specialista nelle procedure concorsuali.

Dott.ssa Francesca Oltolini

Studio Meli S.r.l.
Nata nel 1968, ha conseguito la laurea in Economia e commercio presso l'Università Bocconi di Milano nel 1992. - Iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Lodi. - Revisore legale - Consulente...
Tecnico di Ufficio per il Tribunale

E' socio dello Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti di Piacenza.
Svolge la sua attività nel campo della consulenza fiscale, societaria e contrattuale occupandosi in modo particolare di procedure concorsuali, esecuzioni immobiliari e gestione della crisi d'impresa.

Dott. Davide Valla

Dottore Commercialista
Studio Meli S.r.l.
Nato nel 1968, ha conseguito la laurea in Economia e commercio presso l'Università di Parma nel 1993. - Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Piacenza dal 1995 - Revisore legale - Consulente...
Tecnico di Ufficio per il Tribunale di Piacenza in materia contabile

E' socio dello Studio Meli & Associati Dottori Commercialisti di Piacenza.
E' socio dello Studio Custodi Lodi di Somaglia (LO).
Professionista delegato alla vendita e custode giudiziario nelle esecuzioni immobiliari.
Svolge la sua attività nel campo della consulenza fiscale, societaria e contrattuale, occupandosi in modo particolare di bilanci societari ed operazioni straordinarie.
Si occupa inoltre di pianificazione e.f. di aziende innovative nella fase costitutiva con redazione di Business plans e attività di fund raising.
E' specializzato in tema di precontenzioso e contenzioso tributario (interpello, accertamento con adesione, ricorsi, memorie).
DOCUMENTI CORRELATI:

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X App Gratis questa settimana: approfitta dell'occasione!