Risoluzione Agenzia Entrate n. 99 del 17.03.2008

Contributi assicurativi contro gli infortuni sul lavoro riguardanti il titolare dell'impresa agricola e i suoi familiari coadiuvanti. Modalità di compilazione del modello IRAP
Risoluzione Agenzia Entrate n. 99 del 17.03.2008

La Confederazione Nazionale Alfa, con lettera del 6 marzo u.s. ha chiesto chiarimenti in merito alla compilazione del Modello IRAP - ed in particolare della nuova sezione denominata "deduzioni per lavoro dipendente" - in presenza di contributi contro gli infortuni sul lavoro versati dal titolare dell'impresa agricola per se stesso e per gli eventuali familiari coadiuvanti.
Tali contributi, oltre a quelli relativi al personale dipendente, sono deducibili dal valore della produzione sulla base di quanto affermato dalla circolare n. 141 del 4 giugno 1998 (vd. paragrafo 3.4.2.).
Con riferimento al modello IRAP Persone fisiche 2008, si precisa che i contributi in oggetto vanno indicati sia nel rigo IQ23 colonna 1, denominato "Deduzioni art. 11, c.1, lett. a)" sia nel rigo IQ101 colonna 2 specificatamente riferito ai contributi assicurativi. Quest'ultimo rigo anche se inserito nella sezione IX "Deduzioni per lavoro dipendente", è destinato ad accogliere i contributi versati anche per soggetti che non risultano legati all'impresa da un contratto di lavoro dipendente.
Si precisa, inoltre, che i contributi relativi al titolare dell'impresa ed i suoi familiari coadiuvanti non sono soggetti alla regola prevista dal comma 4 - septies dell'articolo 11 del D.Lgs. n. 446 del 1997 la quale prevede che "Per ciascun dipendente l'importo delle deduzioni ammesse dai precedenti commi 1, 4-bis.1 e 4-quater, non può comunque eccedere il limite massimo rappresentato dalla retribuzione e dagli altri oneri e spese a carico del datore di lavoro...".
Per tale motivo i contributi in oggetto vanno altresì esposti, per pari importo, sia nel rigo IQ101, colonna 2, relativo ai contributi assicurativi, sia nel rigo IQ100 relativo alle retribuzioni, oneri e spese relative ai dipendenti per i quali si fruisce di una o più deduzioni IRAP al fine di neutralizzare la loro eventuale esclusione.
Tale modalità espositiva deve essere osservata in quanto nelle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei modelli IRAP è stato inserito un controllo di rispondenza che prevede per il rigo IQ109 "Somma delle eccedenze delle deduzioni rispetto alle retribuzioni" un importo minimo pari alla differenza tra la somma delle deduzioni da IQ101 a IQ106 e le retribuzioni di cui al rigo IQ100.
Pertanto l'indicazione dei contributi di cui trattasi nel predetto rigo IQ100, per l'importo ad essi corrispondente, ha lo scopo di impedire che il controllo di rispondenza venga attivato.

Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS